Papa Bergoglio sarà operato nel pomeriggio all’addome in anestesia generale

Papa Francesco

Nuovamente in ospedale il Pontefice. Il Santo Padre sarà operato oggi all’addome in anestesia generale. Papa Francesco è atteso al CeMi, la struttura geriatrica del policlinico Gemelli di Roma dove era già stato per una visita ieri. Per il Sommo Pontefice è previsto un intervento all’intestino nel primo pomeriggio con un ricovero di diversi giorni.

Il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni ha informato che Papa Francesco “al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”.

L’operazione segue quella al colon, molto delicata, alla quale il Papa aveva dovuto sottoporsi due anni fa, nel luglio 2021, sempre al Gemelli. All’epoca Francesco si operò per stenosi diverticolare del sigma, con rimozione di una parte del colon. Il Pontefice ritornò in Vaticano dopo una degenza di 10 giorni.