Carlo Bonomi in Sardegna per sostenere la candidatura di Sos Enattos ad ospitare l’Einstein Telescope

Carlo Bonomi ph confindustria

Si è svolto nel pomeriggio odierno un importante incontro del sistema imprenditoriale locale per esprimere il sostegno alla candidatura sarda ad ospitare l’Einstein Telescope: interferometro di terza generazione per la misura delle onde gravitazionali. Il forum è stato un’opportunità unica per stimolare la collaborazione a sostenere la candidatura di Sos Enattos ad ospitare l’ET, considerato dai presenti come un’opera assolutamente straordinaria sul piano scientifico, tecnologico ed industriale, che può rappresentare per l’Italia e per la Sardegna, un’occasione irripetibile di sviluppo economico e sociale.

Ha partecipato al Forum il Presidente nazionale di Confindustria, Carlo Bonomi, primo sostenitore dell’importanza dell’infrastrutturazione e dello sviluppo del territorio. Insieme a Bonomi, sono arrivati in Sardegna, ospiti del Presidente di Confindustria Sardegna Maurizio de Pascale, i Presidenti delle Confindustrie regionali. Gli imprenditori sardi nell’evidenziare le opportunità e l’importanza dell’Einstein Telescope, hanno rinnovato la richiesta di attenzione sulle criticità da risolvere, che oggi continuano a compromettere la competitività delle imprese sarde: superamento dei livelli infrastrutturali minimi, collegamenti e continuità territoriale, energia, calo demografico.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente de Pascale, sono intervenuti nel dibattito il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, Il Vicepresidente di Confindustria Vito Grassi, l’Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione Andreina Farris. In collegamento sono intervenuti il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone e il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Il forum è proseguito con gli interventi tecnici di Alessandro Aresu, Capo della Segreteria tecnica del MIUR, di Fernando Ferroni, membro del Comitato scientifico per la candidatura dell’Italia dell’ET e Alessandro Cardini Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, a concludere il contributo di Michele Cossa, Consigliere regionale della Sardegna.

Il mondo delle imprese e dell’industria unitamente ai rappresentanti delle Istituzioni presenti, hanno espresso sostegno unanime al progetto condividendo l’urgenza di creare le condizioni necessarie, anche in termini di infrastrutture per poter realmente supportare la candidatura.