Ecco quando il Napoli vincerà il terzo tricolore della sua storia

napoli calcio Foto di jorono da Pixabay

Una domenica surreale. Il Napoli aveva preparato i festeggiamenti. La gara contro la Salernitana era stata rinviata di un giorno per permettere la festa scudetto. L’Inter ha battuto la Lazio a San Siro ma gli uomini di Spalletti hanno soltanto pareggiato contro i corregionali. Festa scudetto rinviata al turno infrasettimanale. La data non dipende più soltanto dal Napoli e dalla Lazio, ma anche dalla Juventus. Ecco in quale giorno potrebbe arrivare la vittoria aritmetica.

Mercoledì si giocano Juventus-Lecce e Lazio-Sassuolo, giovedì Udinese-Napoli. Se la Juventus stasera batte il Bologna si porta al secondo posto a 62 punti, a 17 dal Napoli. In caso di vittoria bianconera mercoledì con il Lecce, la festa azzurra sarebbe rimandata a giovedì (bianconeri a -14 a 5 giornate dal termine) se il Napoli battesse l’Udinese. In caso di sconfitta o pari della Juve con il Bologna, invece, al Napoli basterebbe il pareggio della Lazio con il Sassuolo. Il Napoli festeggerebbe dunque il titolo in albergo.

Il Napoli torna in campo a Udine giovedì sera, nel posticipo. Indipendentemente dal risultato di Lazio e Juve nelle partite di mercoledì, in caso di vittoria azzurra alla Dacia Arena arriverebbe la certezza dello scudetto. In caso di doppia vittoria della Juventus (stasera a Bologna e mercoledì a Torino con il Lecce), al Napoli non basterebbe pareggiare a Udine. Se la Juve non batte il Bologna e la Lazio non batte il Sassuolo, sarà scudetto mercoledì in albergo.