Valle Brembana Green: da Regione Lombardia oltre 2,4 milioni per sviluppo locale

Roncobello panorama - ph regione lombardia

L’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e la Comunità Montana Valle Brembana dà attuazione alla Strategia di sviluppo locale ‘Valle Brembana Green’. A fronte di un costo complessivo di 2.750.000 euro prevede un finanziamento regionale pari a 2.470.638,75 euro. La ‘Strategia‘, oltre alla capofila Comunità Montana Valle Brembana, vede la presenza di un partenariato molto ampio.

“È un percorso di collaborazione sinergico tra gli enti in linea quindi con le finalità dell’iniziativa regionale. L’obiettivo è infatti quello di ridurre importanti quantità di emissioni di inquinanti nell’atmosfera. Contemporaneamente è necessario promuovere azioni e interventi a sostegno del miglioramento, potenziamento e valorizzazione dei beni e servizi pubblici a favore delle comunità locali”. Così Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica.

“La Strategia – continua Sertori – è infatti tra gli obiettivi della politica energetica sullo sviluppo delle fonti rinnovabili ed il contenimento dei fenomeni di inquinamento ambientale. La sottoscrizione, di tutti i Comuni della Comunità Montana Valle Brembana, è davvero un chiaro segnale di una filosofia e uno stile di vita condivisi. L’obiettivo è infatti quello di migliorare la qualità di vita della valle”.

“Le risorse messe in campo da Regione Lombardia – conclude – rappresentano quindi un concreto segnale di aiuto allo sviluppo degli ambiti prealpini. Grazie al finanziamento regionale si concretizza infatti una politica strategica sulle energie rinnovabili. Tutto ciò consente alle amministrazioni beneficiarie di efficientare un settore particolarmente rilevante della spesa pubblica locale”.

“Regione Lombardia sostiene concretamente lo sviluppo degli ambiti prealpini, confermando l’impegno nell’attuazione di politiche energetiche volte a sviluppare le fonti rinnovabili e a contenere l’inquinamento ambientale. Una filosofia che, applicata anche a piccole realtà come quelle coinvolte, permette non solo un risparmio per Amministrazioni locali ma anche un miglioramento della qualità di vita dei cittadini della valle”. Così Claudia Maria Terzi, assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche.

“Regione Lombardia e tutti gli enti coinvolti, con lungimiranza – aggiunge – dimostrano ancora una volta come il lavoro di squadra sia fondamentale per mettere in campo politiche al passo con i tempi e per raggiungere importanti obiettivi”.

La Strategia prevede tra l’altro la realizzazione di dieci interventi. Tra questi, in particolare c’è la realizzazione di impianti fotovoltaici negli edifici di proprietà dei Comuni di Carona, Branzi, Foppolo, Isola di Fondra, Valleve. Prevista lavori anche negli edifici di proprietà della Comunità Montana Val Brembana. Tra questi, in particolare, ci sono due impianti fotovoltaici in copertura, un impianto di accumulo batterie, una pensilina parcheggio con tetto fotovoltaico e due colonnine ricarica veicoli elettrici.

In programma anche l’installazione di impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico di edifici pubblici nei Comuni di Averara, Camerata Cornello, Cassiglio, Cusio, Dossena, Lenna, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, San Pellegrino Terme, Piazzolo, Santa Brigida, Sedrina, Valtorta.

La riqualificazione energetica della scuola elementare e palazzetto dello sport è invece in programma nel Comune di San Giovanni Bianco.

Prevista infine la riqualificazione energetica di impianto termico dell’edificio scolastico Istituto comprensivo ‘Francesca Gervasoni’ di Valnegra.

Questo l’elenco dei Comuni e gli Enti coinvolti.

– Averara

– Blello

– Branzi

– Camerata Cornello

– Carona

– Cassiglio

– Cusio

– Dossena

– Foppolo

– Isola di Fondra

– Lenna

– Mezzoldo

– Moio de’ Calvi

– Olmo al Brembo

– Ornica.

– Piazza Brembana.

– Piazzatorre

– Piazzolo

– Roncobello

– San Giovanni Bianco

– San Pellegrino Terme

– Santa Brigida

– Sedrina

– Taleggio

– Ubiale Clanezzo

– Val Brembilla

– Valleve

– Valnegra

– Valtorta

– Vedeseta

– Parco delle Orobie Bergamasche