“Un calcio alla violenza” – Sport e beneficienza

Lo sport contro ogni forma di maltrattamento, è questo l’obiettivo di “Un calcio alla violenza”. L’iniziativa benefica, alla sua prima edizione, si schiera a favore delle donne. Le ragazze dell’agenzia Licitra Service, da sempre in prima linea nel sociale, si sfideranno in campo, in veste di calciatrici, giovedì 4 Maggio alle ore 20:00 al centro sportivo Alpha Sport Stadium (Via Archimede Cirinnà 2, Catania).

La conferenza di presentazione dell’evento si è tenuta presso la sede dell’Associazione “Insieme per la vita”. Presenti Antonio Licitra, Maria Grazia Felicioli (Presidente Associazione “Insieme per la vita”) e la Madrina dell’evento, la showgirl Naomi Moschitta. 
La partita di beneficenza, che gode del patrocinio gratuito dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana), è promosso dalla Licitra Service di Antonio Licitra e si  inserisce all’interno di una serie di iniziative, da sempre sposate dall’agenzia catanese, per contrastare la violenza di genere. La Licitra Service dopo aver promosso la campagna “È Pasqua per tutti” continua, dunque, la sua missione di beneficienza.
Per l’occasione, infatti, verrà contemporaneamente lanciata una campagna di raccolta fondi online tramite la piattaforma “Go found me” (https://gofund.me/cd5d3ca7 ). Il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione antiviolenza “Insieme per la vita”.

#insiemeperlavita è un progetto sociale, nato nel 2018, curato da Maria Grazia Felicioli e istituito con la volontà di diffondere la cultura dell’amore e del rispetto della vita.
Quella delle donne, in Sicilia così come nel resto del territorio nazionale, è una vera e propria mattanza. Un quadro drammatico che balza agli onori della cronaca analizzando gli ultimi dati Istat: sono già 20 le donne vittime di femminicidio solo nel primo trimestre del 2023. Smuovere le coscienze e non dimenticare, rimane un dovere morale.
Era il 21 agosto 2014, quando all’età di undici anni veniva uccisa Laura Russo, a toglierle la vita il padre Roberto. Un dramma per la mamma Giovanna Zizzo e per gli altri suoi tre figli. Dolore vissuto e destino condiviso anche da Vera Squatrito, mamma della ventenne Giordana Di Stefano uccisa a coltellate dall’ex fidanzato nella notte tra il 6 e 7 novembre 2015.