Quando arriverà la festa scudetto del Napoli? Dal 23 aprile in poi tutti gli scenari

napoli calcio Foto di jorono da Pixabay

Quando arriverà la festa scudetto? Quanti punti mancano al Napoli per il terzo scudetto? La giornata 29 ha visto invariato il distacco di 16 punti tra Napoli e Lazio. Il Napoli ha superato il Lecce e ora gli mancano 4 vittorie per essere campione. Andrebbe a 86 punti, la Lazio ad oggi seconda può al massimo arrivare a 85. Per il Napoli ad oggi la data dello scudetto matematico diventa il 3 maggio, quando si gioca Udinese-Napoli nel turno infrasettimanale (33ª giornata).

Il 19 aprile il Collegio di garanzia del Coni deciderà sul ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti. Se dovesse essere accolto i bianconeri salirebbero a -15 dal Napoli, solo un punto più in alto della Lazio. Quindi il vantaggio del Napoli in classifica sulla seconda è definito, che sia Juventus o Lazio.

Il Napoli può essere campione già il 23 aprile. Con l’attuale classifica attuale (Juventus sempre penalizzata di 15 punti) infatti la prima occasione utile per il Napoli è la 31ª giornata. Domenica 23 aprile si gioca Juventus-Napoli. Gli uomini di Spalletti potrebbero diventare campioni con 7 turni d’anticipo. Il record è di 5 giornate. Spalletti dovrebbe vincere le prossime due partite (Verona e Juventus) e la Lazio perdere contro Spezia (fuori) e Torino (in casa). Inoltre, la Roma non dovrebbe battere l’Udinese nel prossimo turno.

Lo scudetto matematico potrebbe arrivare il 24 aprile quando si gioca Roma-Atalanta. Può succedere se il Napoli fa due vittorie, la Lazio due sconfitte e la Roma, dopo aver vinto con l’Udinese, non batte i bergamaschi.

Inoltre il Napoli può festeggiare il 29 aprile. Con l’attuale classifica, è molto alta la probabilità per il Napoli di festeggiare lo scudetto il 29 aprile con il derby contro la Salernitana, in programma alle 15. La giornata sarà la 32ª. Basterà chiuderla con 19 punti di vantaggio sulle seconde, con 6 turni ancora da disputare. In questo momento solo la Lazio è all’interno di questo perimetro (-16). Al Napoli basterà vincere le prossime 3 partite, se la Lazio ne perderà una o farà due pareggi. C’è anche la possibilità che lo scudetto il Napoli lo festeggi attendendo Inter-Lazio domenica 30 aprile. Potrebbe succedere se ad esempio il Napoli vincesse le prossime 3 partite ma la Lazio facesse 4 o 6 punti nelle prossime due gare. In questo caso il pareggio o la sconfitta di Sarri darebbe il titolo a Spalletti.

Senza considerare altri risultati, il Napoli può festeggiare comunque alla 33ª giornata, quando gioca con l’Udinese nel turno infrasettimanale.