Serie B- 28esima giornata Reggina – Parma Stadio Oreste Granillo

Con solo 6 punti nelle ultime 8 partite disputate in questo 2023, la Reggina di mister Pippo Inzaghi è chiamata al riscatto, dopo la cocente sconfitta subita nello scorso turno infrasettimanale in casa della conterranea Cosenza.

Per la sfida contro il Parma di capitan Gigi Buffon, la Reggina schiera ; ( 4-3-2-1) P. Colombi D. Di Chiara – Cionek – Gagliolo – Pierozzi C. Hernani – Majer – Fabbian A. Menèz (K) – Rivas – Stelec All. Filippo Inzaghi

Risponde il Parma con; ( 4-3-3) P. Buffon (K) D. Ansaldi – Osorio – Circati – Del Prato C. Sohm – Estevez – Adrian Bernabè A. Man – Vazquez – Benedyczak All. Pecchia.

Cronaca in diretta

16.16 Calcio di inizio. La Reggina prova subito un lancio su Rivas, troppo lungo blocca Buffon.

16.18 Gagliolo scivola nella propria area di rigore e per poco Vazquez non ne approfitta a tu per tu con Colombi.

16.19 Ripartenza Reggina. Menèz riconquista palla salta due avversari, serve Fabbian che allarga per Rivas. Il cross dell’onduregno troppo su Buffon che blocca a terra.

16.22 Angolo numero 1 per il Parma. Angolo corto e manovrato del Parma, libera Rivas senza qualche affanno ma, nessun pericolo per Colombi.

16.26 Ammonito Del Prato che ferma in maniera fallosa Hernani in ripartenza. Giallo al laterale difensivo scaligero che lo condizionerà per i restanti 79 minuti.

16.27 Dal calcio di punizione palla che arriva a Menèz, che tira da fuori area. Alto di poco.

16.29 Palla laterale di Rivas, libera l’area Osorio. Reggina che attacca manovrando sulle fasce, soprattutto sulla catena di destra con Rivas già due volte al cross.

16.31 Attacco Parma. Da fallo laterale la palla arriva a Sohm appena dentro l’area che, lascia partire un tiro che Colombi respinge coi pugni in tuffo. Vazquez non può intervenire perchè in off side.

16.32 Parma che attacca a testa bassa dopo aver recuperato palla con un fallo su Hernani non ravvisato dal direttore di gara. Angolo numero 2.

Continui capovolgimenti di fronte. Ora è il Parma ad attaccare, Reggina che prova a ripartire.

16.35 Angolo 3 per il Parma. Nulla di fatto la difesa libera.

16.37 Punizione Reggina in attacco. Libera Ansaldi.

Fase di gioco spezzettato con continui falli nella zona centrale del campo.

16.44 Ammonita Majer per gioco scorretto.

16.45 Recupera palla Bernabè che serve Vazquez, tiro da fuori che Colombi blocca. Rilancio immediato dell’estremo difensore su Hernani. Palla a Menèz che mette al centro e Fabbian solo davanti a Buffon, non arriva all’impatto in scivolata per un nonnulla. Bandierina su e tutto inutile.

16.48 Attacco Reggina, palla che danza in area arriva Strelec e di petto in maniera quasi fortunosa palla sul palo. Bandierina di nuovo su.

16.51 Angolo 4 per il Parma, Gagliolo libera la sua area.

16.52 Ammonito Menèz per proteste. Punizione per il Parma dalla sinistra del fronte d’attacco. Palla al centro e, dopo un batti e ribatti Vazquez prova a chiudere l’azione in rovesciata che, parte debole dal suo piede e Colombi blocca.

16.56 Gioco fermo per un brutto scontro tra Gagliolo e Benedyczak. I due si rialzano dopo l’intervento dei rispettivi sanitari.

16.59 Ammonito Vazquez per intervento da dietro su Rivas che stava ripartendo dopo aver conquistato palla.

1 minuto di recupero per la prima frazione.

Fasi confuse al duplice fischio del direttore di gara che, interrotto il gioco per un fallo su Hernani da parte di Vazquez che, meritava la seconda mmonizione, non permette alla squadra di casa di riprendere il gioco, allungando il recupero. Tra le proteste, viene comminata l’ammonizione a Di Chiara per aver allontanato il pallone. Direttore di gara circondato da entrambe le squadre.

 

Primo tempo che si chiude sullo 0-0. Reggina che ha attaccato a testa bassa, non creando però pericoli a Gianluigi Buffon.  Parma che ha concluso due volte nello specchio della porta, con Colombi che effettua comunque due parate non difficili.

 

17.20 Cambi Reggina: Fuori col 3 Cionek e dentro col 23 Camporese. Per il Parma Fuori col 3 Osorio e dentro col 25 Cobbaut. Inizio secondo tempo.

17.21 Attacco sulla sinistra del Parma, palla crossata al centro scontro tra Pierozzi e Camporese che rimane a terra. Il centrale amaranto riprende il gioco.

17.26 Sohm tenta lo sfondamento in area dal vertice sinistro d’attacco messo giù da Rivas. Posizione da posizione pericolosissima. Ansaldi prova direttamente la conclusione che, finisce alta dalla traversa di Colombi

17.28 Occasione Reggina. Rivas si invola sulla destra, cross basso al centro dell’area. Fabbian appostato sul dischetto del rigore, conclude debolmente e Buffon blocca a terra. Il 14 amaranto avrebbe potuto e dovuto fruttare meglio l’occasione.

17.29 Ancora Rivas sulla destra salta due avversari ma, il suo cross viene deviato in angolo. Dallo sviluppo dello stesso prova Menèz al volo da fuori area, Buffon blocca.

Reggina che carica a testa bassa come nella prima metà del primo tempo.

17.33 Doppi cambio per il Parma. Fuori il 98 Man ed il 7 Benedyczak e dentro il 17 Zanimacchia ed il 23 Camara.

17.34 Ammonito Fabbian per una trattenuta su Vazquez

17.36 Camara si invola sulla sinistra, palla al centro con Barnabè alla conclusione alta.

17.37 Doppio cambio per la squadra di casa. Fuori col 99 Rivas e col 19 Strelec, dentro col 31 Canotto e col 9 Gori.

17.38 Su ripartenza palla a Canotto che si invola, cross per Gori anticipato. I njuovi subentrati subito pericolosi.

17.39 Vazquez prova a trovare spazio per la conclusione dal limite dell’area reggina, fermato senza fallo da Gagliolo che innesca Canotto che però non riesce a raggiungere il passaggio fuori misura del compagno.

17.40 Fallo di Camara su Fabbian meritevole di giallo. La difesa parmense respinge il cross.

17.41 Occasione Reggina. Lancio dalla trequarti, Canotto entra in area contrastato da Ansaldi non riesce a concludere sul primo palo.

17.42 RETE DEL PARMA. Palla che arriva sulla destra a Camara che serve di tacco Ansaldi che mette al centro un cross, sul quale Vazquez non può far altro che schiacciare di testa in porta. Vazquez lasciato solo in mezzo a tre avversari.

Ennesima disattenzione che punisce gli undici dello stretto.

17.46 Sostituzione Reggina. Fuori col 27 Pierozzi, dentro con l’11 Cicerelli.

Amaranto che sembrano aver accusato  il colpo.

17.48 Sostituzione Parma. Fuori con numero 14 Ansaldi a terra con i crampi, dentro il numero 47 Zagaridis.

17.49 Occasione Reggina. Servizio per Menèz che pesca Canotto con un lancio millimetrico. Cross arretrato sul quale si fionda Cicerelli che spedisce alto da posizione invitante.

17.54 I padroni di casa reclamo la massima punizione per un contatto tra Fabbian ed un difensore. Nulla di fatto per Irrati.

17.55 Sostituzione Parma Fuori col 19 Sohm, dentro col 24 Juric.

17.57 Di Chiara perde palla in uscita sulla pressione di Vazquez che si lancia verso l’area avversaria, Colombi lo blocca in uscita e palla in angolo. Nulla di fatto dallo sviluppo.

17.58 Sostituzione Reggina. Fuori col 20 Hernani e dentro dopo un lungo infortunio col 16 Galabinov al debutto stagionale.

Reggina con poche idee e confuse prova con la forza della disperazione un ultimo forcing

18.01 Occasione Reggina. Menèz conquista palla sulla sinistra e prova dal vertice dell’area un tiro a giro che finisce alto e largo dai pali difesi da Buffon.

Parma richiuso nella propria metà campo che gestisce i ritmi, chiudendo tutti gli spazi.

18.05 recupero 5 minuti. Tanti i minuti di speranza degli amaranto.

18.06 Galabinov perde palla nel cerchio di centro campo Vazquez si invola e solo davanti a Colombi incrocia troppo e la conclusione finisce larga.

18.07 Palla recuperata dagli amaranto, Fabbian serve Menèz che crossa al centro, Galabinov non arriva per centimetri nello stacco a colpire il pallone.

18.10 Cicerelli prova a liberarsi al limite dell’area e finisce a terra tra le proteste dei reggini, ripartenza parma e triplice fischio di Irrati che sancisce la nona sconfitta di questo 2023 per gli amaranto.

Parma che accorcia sulla Reggina stessa. Parma che massimizza lo scontro diretto col minimo sforzo.