Liberi di scegliere: all’Ipseoa “Gagliardi” di Vibo Valentia incontro formativo nella lotta al bullismo e al cyberbullismo

Lunedì 6 febbraio, nella sede dell’Ipseoa “E. Gagliardi”, a partire dalle ore 10, per la ricorrenza della giornata internazionale della lotta contro il bullismo e cyberbullismo, l’incontro formativo dal titolo “Liberi di scegliere” ispirato all’omonimo progetto sperimentato dal presidente del tribunali dei minorenni di Reggio Calabria Roberto Di Bella. Parteciperà Giuseppina Maria Patrizia Surace (componente del “Direttivo nazionale Comitato Italiano Unicef), coautrice del libro “Il progetto Liberi di scegliere” e autrice del testo “Biografie difficili”) insieme a diversi rappresentanti istituzionali e al neuropsichiatra Bruno Pisani.  

Con lo sviluppo inarrestabile delle piattaforme social, la lotta al fenomeno del bullismo diventa sempre più cyber, quindi più problematica e complessa, in particolare in ambienti dove possono attecchire modelli negativi ispirati dalla criminalità organizzata, come la ‘ndrangheta. Molti studenti sono potenzialmente esposti ai meccanismi insiti nell’uso incontrollato dei social e ai messaggi che diffondono aggressività e violenza.

Nella prospettiva di una offerta di strumenti didattici e pedagogici e di esperienze sul campo che possano contrastare questo fenomeno, nella ricorrenza della giornata internazionale della lotta contro il bullismo e cyberbullismo (prevista martedì 7), lunedì 6 febbraio, a partire dalle ore 10, nell’Aula Magna dell’Ipseoa “E. Gagliardi”, si svolgerà un importante incontro formativo, dal titolo “Liberi di scegliere”.

L’iniziativa sarà caratterizzata da due momenti:  la proiezione di alcuni brani del film “Liberi di scegliere”, ispirato dall’omonimo progetto sperimentato per la prima volta in Italia dal magistrato Roberto Di Bella, nella veste di presidente del tribunale dei minorenni di Reggio Calabria dal 2011. Il giudice Roberto Di Bella per venticinque anni si è occupato dei minori della provincia reggina, spesso coinvolti in reati di ‘ndrangheta con lo scopo di  tutelare il diritto dei minori a ricevere un’educazione responsabile, in linea con i valori insiti alla Costituzione. Con queste finalità si è creata una rete di solidarietà educativa che affianca i ragazzi nel cammino verso la loro ‘libertà di scegliere’.  Il progetto è diventato un protocollo governativo e ha permesso a sessanta ragazzi e alle loro famiglie di vivere altre esperienze di vita ed uscire da un labirinto oscuro che ha pregiudicato e pregiudica il destino di molti bambini e giovani.

La proiezione della fiction televisiva sarà introdotta da Antonella Casale (giurista costituzionalista). Dalle ore 11 è previsto l’incontro a cui parteciperà Giuseppina Maria Patrizia Surace (componente del “Direttivo nazionale Comitato Italiano Unicef), coautrice del libro “Il progetto Liberi di scegliere” e autrice del testo “Biografie difficili”) e il neuropsichiatra Bruno Pisani. Diversi i rappresentanti istituzionali che prenderanno parte. Oltre alla dirigente del “Gagliardi”  prof.ssa Eleonora Rombolà, interverranno il sindaco del Comune di Vibo, Maria Limardo, il neopresidente della Provincia Corrado L’Andolina, la prof.ssa Franca Falduto (responsabile e coordinatore regionale delle Consulte provinciali studentesche U.S.R. Calabria), don Roberto Carnovale (Vicario per la Pastorale), il prof. Gaetano Aurelio (Presidente Unicef Vibo Valentia).

Al confronto si unirà anche l’avv. Antonella Casale e lo studente Luca Carnovale (Presidente Consulta provinciale studentesca di Vibo Valentia).