Issiamo le vele verso le Canarie: tempo mite anche d’inverno e il piacere di andar per mare in vela

Sono chiamate le Isole Fortunate e lo sono per davvero, per clima e varietà naturali, culturali e gastronomiche.

Stiamo parlando delle Isole Canarie che attraggono in ogni periodo dell’anno grazie ad un clima straordinario, che consente di vivere l’estate anche d’inverno. Una crociera alle Canarie è l’ideale per ritemprarsi e tuffarsi nella bellezza di queste isole oceaniche. A bordo di un catamarano con tutti i confort e in pensione completa, si potranno scoprire e ammirare, in un itinerario di 7 giorni, le infinite ricchezze paesaggistiche, il mare cristallino, le tradizioni, la pace dei suoi borghi ed il calore della gente.

L’arcipelago delle Islas Canarias comprende otto isole e, in una settimana, per gustare in pieno le atmosfere locali e non avventurarsi in un tour troppo convulso, si può scegliere di esplorarne tre, in modo da viverle tranquillamente ma intensamente. Scegliamo allora Tenerife, La Palma e La Gomera. In 7 giorni, il programma prevede appuntamento a Tenerife, a Marina San Miguel, e poi rotta verso Los Cristianos. A seguire, si salpa verso le grandi scogliere di Los Gigantes. Ogni tappa comprende l’ancoraggio per la notte in suggestivi porticcioli. Si prosegue poi verso La Gomera, ed il bellissimo porto di San Sebastian, con le sue stradine variopinte. Un momento di relax per nuotare prima di andare alla scoperta di Puerto de Vueltas. Il mattino seguente si naviga verso La Palma, con l’mponente vulcano attivo Cumbre Vieja, e poi di nuovo vele issate fino a Puerto de Tazacorte. dove trascorrere la notte. Ancora a La Palma per una pausa nelle piscine naturali di Charco Azul e, per la notte, sosta a El Puerto de Santa Cruz. Al sesto giorno inizia il viaggio di rientro verso Los Gigantes e ritorno a Tenerife. Nel corso delle tappe di navigazione, può accadere di incontrare le balene che alle Canarie si possono vedere in libertà.

Cos’è l’imbarco alla cabina

Per chi non conosce quest’esperienza vacanziera, l’imbarco alla cabina consiste nel condividere una barca con altri e noleggiare una cabina, in questo caso di un catamarano. Ci sono più cabine, in base al tipo d’imbarcazione, ognuna con bagno privato e, se si è fra amici, si può disporre dell’intera barca in totale familiarità. Ma vivere un viaggio del genere anche se si è da soli, o in coppia, è ugualmente piacevole perché nascono spesso e volentieri nuove amicizie che il mare ed il relax rendono ancor più belle. Una volta che si è scelta la destinazione e la durata della vacanza, nonché il tipo di cabina, si può prenotare, e chi segue la programmazione sarà disponibile anche ad occuparsi di organizzare il trasferimento aeroportuale.

Gli imbarchi a cabina sono in sostanza pacchetti vacanze in barca a vela formulati in modo da prevedere itinerari prestabiliti, trattamento in pensione completa ed escursioni a terra facoltative. A bordo di un catamarano, in formula “pensione completa”, si avrà la certezza di vivere una vacanza a 5 stelle, coccolati da skipper, hostess e cuoco, pronti a rispondere ad ogni nostra esigenza e a metterci completamente a nostro agio.

Vivere le Canarie in catamarano

Il plus di una vacanza di questo genere consiste nel poter decidere di partire anche subito, lasciando il freddo dell’inverno per far rotta verso luoghi, come le Canarie,  dove le temperature sono sempre miti. L’amore per il mare e la vela farà il resto: sarà bellissimo, per esempio, prendere parte alle manovre di bordo, persino timonare, oppure bagnarsi in acque turchesi per poi sorseggiare un aperitivo sotto un cielo stellato (scarse le precipitazioni in questi luoghi caldi), cullati a bordo di un sicuro e confortevole catamarano, ancorato in romantici porticcioli o in dolce navigazione, sempre immersi in magnifici scenari naturalistici ed in ottima compagnia!