L’arredamento di un ufficio open space

Gli uffici moderni sono spesso organizzati all’interno di ampi open space: all’interno di essi è possibile creare uno spazio ospitale per i dipendenti che dovranno svolgere le proprie mansioni lavorative. Scopriamo come arredare un ambiente di questo genere in maniera armoniosa e pratica.

Stile classico oppure moderno?

Se hai deciso di allestire lo spazio lavorativo all’interno di un open space, non potrai fare a meno di pensare allo stile da adottare al suo interno. La domanda che spesso si fanno molti riguarda proprio la scelta di uno stile classico e, in un certo senso, retrò oppure moderno e fresco. Uno spazio così grande come un open space è perfetto per organizzare l’attività di diverse persone: all’interno di questo ambiente, infatti, vi saranno tante scrivanie grandi per fare team bulding, ma anche angoli per garantire il giusto livello di privacy. Un arredamento moderno e semplice potrà sicuramente favorire di più questo genere di camera, poiché non si crea mai confusione all’interno dell’ufficio. Lo stile classico potrebbe rischiare di non essere quello più idoneo per uno spazio così grande: i mobili e i complementi d’arredo potrebbero “perdersi” nella camera con delle metrature così generose. Il nostro suggerimento è di adottare uno stile più contemporaneo, così da sistemare tanti mobili moderni, adatti a uno spazio così grande. Lo stile moderno, inoltre, ti garantirà un ambiente luminoso e accogliente durante tutto l’anno!

I migliori mobili per l’open space lavorativo

Per arredare correttamente un open space dovrai scegliere mobili che non rappresentano un ostacolo per gli spostamenti nella stanza. Proprio per questo, dovrai affidarti a negozi e portali affidabili come www.boffice.it che propone diverse soluzioni d’arredo per società di tutti i generi. La tua scelta dovrà partire dalla postazione di lavoro: ogni dipendente dovrà avere una sua scrivania con una sedia ergonomica. Potrai anche decidere di adottare scrivanie ad isola, perfette per mettere comunque vicini i diversi lavoratori. Un pannello divisore, poi, ti aiuterà a creare il giusto livello di privacy, così da non esser disturbato in momenti delicati, come una chiamata telefonica con un cliente. Non lesinare mai sulla scelta di questa mobilia, soprattutto per quanto riguarda le sedie con le ruote. In commercio esistono davvero tante proposte, da quelle più economiche e semplici a quelle più costose e complesse. Una sedia operativa avrà senz’altro un costo inferiore rispetto a una sedia dirigenziale: accertati comunque di scegliere un modello che sostenga correttamente la schiena e, in caso di braccioli, che si possa spostare verso l’interno senza alcun impedimento. Non dimenticare di sfruttare anche delle pratiche librerie a muro: qui potrai sistemare non solo dei libri utili per la tua attività, ma anche documenti e oggetti di lavoro che potranno tornare comodi a tutti i collaboratori. Potrai anche approfittarne per creare anche un piccolo angolo per l’archiviazione di documenti cartacei che dovranno essere sempre a portata di mano! Infine, non dimenticare di acquistare delle soluzioni ideali per illuminare questo spazio: la luce, nelle giornate invernali, dovrà essere comunque impeccabile per poter lavorare bene!

Non far mancare l’angolo di relax

Infine, ricorda di non far mancare anche un’area dedicata al relax: per lavorare correttamente e svolgere le mansioni in poco tempo è necessario concedersi anche qualche minuto di pausa. Allestisci un angolo all’interno dell’open space con dei mobili comodi in cui sedersi e rilassarsi. Non dimenticare di aggiungere una macchinetta del caffè e un piccolo frigo: in questo modo, chiunque potrà concedersi un espresso o un sorso di tè freddo durante la pausa pomeridiana. Questo spazio lo potrai utilizzare anche quando arriveranno dei clienti in ufficio: sarà piacevole consumare qualcosa, stando comodamente seduti su un bel divanetto. Ora che ti abbiamo dato i nostri suggerimenti, non ti resta altro da fare che controllare le proposte più belle per il tuo open office!