Assicurazione animali domestici, quando conviene stipularla e perché

gatti ph daria shatova unsplash

Molte persone amano gli animali, ma sono riluttanti ad adottarne. I motivi sono tanti: l’impegno e le attenzioni che richiedono, l’innegabile cambiamento che portano alle nostre abitudini di vita e, non per ultimo, il peso dei costi veterinari e per il loro mantenimento.

Secondo indagini svolte da Altroconsumo in media i possessori di cani spendono in un anno circa 1.562 euro, di cui 341 euro per spese mediche, mentre per i gatti la spesa è inferiore, 1.208 euro, di cui 194 destinati al veterinario. Si tratta di cifre importanti che non tutti possono sostenere con leggerezza.

Inutile negare, però, che una volta entrati in casa, i nostri piccoli amici a quattro zampe diventano membri della famiglia a tutti gli effetti. I benefici che la loro presenza porta nelle nostre vite sono evidenti e provate da studi scientifici basti pensare, ad esempio, alla pet therapy. Ecco perché, a dispetto dei dubbi, sono sempre di più gli italiani che scelgono di adottare un cane o un gatto, e questo trend risulta in continuo aumento, soprattutto negli ultimi anni.

Ma in che modo possiamo tutelarci, almeno da un punto di vista economico, per ottenere un rimborso per le spese mediche sostenuteo, ad esempio, per eventuali danni che i nostri amici a quattro zampe potrebbero fare a cose e persone?

Non tutti lo sanno ma è possibile contrarre un’Assicurazione animali domestici. Al pari di qualunque altra polizza, anche quella animali, gode di una serie di garanzie accessorie che si possono aggiungere in fase di stipula e che subentrano in nostra tutela nelle più disparate situazioni davanti alle quali potremmo trovarci.

Assicurare il proprio animale domestico è obbligatorio? No. Ma in alcuni casi è fortemente consigliato: qualora infatti il cucciolo avesse frequenti problemi di salute, fosse solito cacciarsi nei guai – e farne – o semplicemente ci si volesse sentire sicuri di non dover sostenere costose spese veterinarie in caso di ricoveri o urgenze, avere una polizza assicurativa rappresenterebbe l’unica tutela per il proprietario.

Anche perché farlo è semplicissimo, e i pacchetti a disposizione tra cui scegliere sono tanti e pensati apposta per ogni singola esigenza: così come per i veicoli e la casa, però, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore come, ad esempio, ConTe cane e gatto. In molti conosceranno già ConTe.it Motor,lider per la distribuzione di polizze online per conto del gruppo Admiral, bene in questo caso il focus è proprio sugli animali domestici.

Ricevere un preventivo è semplicissimo, basta avere a portata di mano i dati del cucciolo (compreso il numero di microchip), e la polizza si può pagare in modo facile e veloce con carta di credito. Il rinnovo, poi, è automatico ogni anno: un semplice messaggino qualche giorno prima ricorderà la scadenza della polizza, così da garantire che il nostro amico a quattro zampe sia sempre protetto.

L’assistenza è attiva tutti i giorni 24h su 24 per fornire un supporto concreto in caso di emergenze, ricoveri, sinistri o nel caso in cui il nostro cucciolo facesse qualche danno. Qualora la polizza scelta, infatti, dovesse includere la copertura Responsabilità Civile, e si avesse bisogno di aprire un sinistro, sarà facile farlo dall’area personale semplicemente compilando un modulo.

Stesso discorso vale per la Tutela Legale: se si sceglie di includerla e ci si trovasse a dover aprire un sinistro per ottenere il rimborso delle spese legali legate ad una controversia che coinvolge il proprio cane o gatto, sempre accedendo alla propria area personale si riuscirà a dichiarare l’accaduto e ad aprire una pratica in pochissimi minuti.

Davanti a questa serie di garanzie anche i più riluttanti dovranno cedere e accettare che, grazie ad una valida assicurazione, si potrà portare in casa senza pensieri l’unica cosa che non ha prezzo: un amico per la vita.