Monopoli vs Crotone pitagorici decisi a conquistare altri tre importanti punti.

Serie C 21esima giornata Monopoli vs Crotone sabato 7 gennaio ore 17,30 stadio “Simone Veneziani”. Mogos, Tumminello e Bernardotto non saranno della partita. Le ultime dal calciomercato: Dal Napoli l’esterno Eugenio D’Ursi. In uscita il centrocampista Pasquale Giannotti in prestito al Monopoli.

Probabili formazioni:

Monopoli (3-4-1-2): Vettorel, De Santis, Drudi, Bizzotto, Viteritti, Hamlili, Piccinni, Corti, Rolando, Starita, Fella. All. Pancaro

Crotone (4-3-3): Dini. Calapai, Golemic, Bove, Crialese, Petriccione, Carraro, Tribuzi, Chiricò, Gomez, Kargbo. All. Lerda

Arbitro: Francesco Carrione di Città di Castello

Ass. Mattia Bartolomucci di Ciampino – Fabio Catani di Fermo

Quarto giudice: Leonardo Mastrodomenico di Matera

Un arrivo e una partenza chiudono la prima settimana di calciomercato del Crotone. Dal Foggia (proprietà Napoli) dove ha totalizzato diciassette presenze tra campionato e Coppa Italia, arriva in rossoblù Eugenio D’Ursi con un contratto che lo legherà alla società pitagorica fino al 30 giugno 2025. Il neo ventisettenne attaccante (Napoli 7 maggio 1995) è un esperto della categoria avendo giocato anche con Pescara, Bari, Catanzaro. Già conosciuto dalla tifoseria pitagorica e dal tecnico Lerda per essere stato avversario in occasione del match d’andata: Foggia vs Crotone . In uscita il centrocampista Pasquale Giannotti (1999) di Cirò Marina, trentaquattro partite disputate col Crotone tra serie B e serie C, passato in prestito al Monopoli.

Messo a segno il primo colpo in entrata il Crotone riparte, dopo la pausa natalizia, da quel di Monopoli per dare continuità al successo della prima giornata del girone di ritorno.

Nessuna novità proveniente dal calciomercato invernale per quanto riguarda la prossima formazione (D’Ursi ha sostenuto un solo allenamento con i nuovi compagni). Toccherà al duo Chiricò – Gomez (diciannove gol in due) allertare la retroguardia pugliese con l’intento di trafiggere il portiere Vettorel. Nell’assieme gli uomini del tecnico Lerda dovranno affrontare un avversario dal comportamento “indecifrabile” per continuità giacché nelle ultime quattro giornate è passato dalla doppia sconfitta casalinga contro Potenza e Pescara con identico risultato (1-2), per poi sconfiggere (1-5) in trasferta la Gelbison e pareggiare (0-0) a Taranto. Le sconfitte casalinghe (cinque in totale) le stanno penalizzando la classifica dovendo occupare la dodicesima posizione con 26 punti ad una sola distanza dai play-off. Una squadra che, come dicevamo, non ha alcun punto di riferimento e come tale spetterà ai pitagorici mantenere sempre il boccino delle giocate per evitare sorprese e incamerare i tre punti. Ancora di più lo dovranno fare Petriccione, Carraro, Tribuzzi sulla linea mediana, Kargbo esterno sinistro, Calapai e Crialese in ripartenza dalle retrovie. Golemic, Bove, difensori centrali con il compito di non farsi sorprendere dai diretti avversari in occasione dei calci piazzati. Il secondo consecutivo successo a inizio girone di ritorno non potrà avere nessuna soluzione pensando alla prima posizione.

Il parere di mister Lerda: Le prime parole del tecnico pitagorico sono per ricordare la figura di Gianluca Vialli, suo compagno di squadra nella nazionale militare che ha disputato i campionati mondiali, venuto a mancare da qualche ora. Per la morte di Vialli le condoglianze di tutto l’ambiente rossoblù.

“La ripresa dell’attività l’abbiamo vissuta con entusiasmo e molta energia – ha dichiarato Lerda a proposito della prossima trasferta – e siamo pronti per affrontare questa insidiosa e difficile partita, contro un avversario che occupa una posizione di classifica non confacente al proprio valore tecnico. La sfida l’abbiamo preparata bene ed intendiamo iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi. Ormai conosciamo bene le insidie che si nascondono in ogni partita dopo avere disputato un intero girone d’andata. Ogni gara è sempre difficile ed occorre curare bene tutti gli aspetti cercando di eliminare alcuni errori commessi in precedenza”.