Italiani in cerca di fortuna: venduti oltre 6 milioni di biglietti della Lotteria Italia

lotteria - Foto di Alejandro Garay da Pixabay

La Dea Bendata piace agli italiani. Sono tantissimi i connazionali in cerca di fortuna. Ben 6 milioni 13 mila 665 i biglietti venduti per la Lotteria Italia. Lazio regione in testa per la vendita dei biglietti: 1.118.190. Segue la Lombardia con 959.400 e la Campania con 583.840. I biglietti venduti online sono 101.445.

Roma è leader nelle vendite dei biglietti della Lotteria. Sono stati oltre 871 mila quelli staccati, pari al 15% del totale nazionale: un tagliando su 6 è stato staccato nella Città Eterna. Roma vanta una lunga tradizione di vittorie: proprio lo scorso anno sono stati assegnati il primo premio da 5 milioni (venduto da un distributore di Roma e finito in una tabaccheria di viale Mazzini) e il quarto premio da 1,5 milioni. Nelle ultime dieci edizioni (dal 2011 al 2021) con i biglietti venduti a Roma e provincia sono stati assegnati oltre 20 milioni solo con i premi di prima fascia. Per quanto riguarda le vendite di quest’edizione, tra le città Milano è in seconda posizione con 422 mila biglietti, mentre Napoli è al terzo posto con 295 mila tagliandi. In Top 5 anche Torino, con 249 mila biglietti, e Bologna, con 189 mila tagliandi.

L’estrazione del primo premio da 5 milioni di euro è in programma per stasera. L’abbinamento sarà effettuato nel corso della trasmissione di Rai Uno “I Soliti ignoti – Il ritorno”. Per gli altri premi si dovranno attendere le decisioni del Comitato Lotterie, nella sede dei Monopoli di Stato. In diretta saranno annunciati i biglietti vincenti i premi di prima categoria, tra questi il primo da 5 milioni, mentre i premi di seconda e terza categoria saranno stabiliti poco prima dell’inizio della trasmissione.

In base ad una stima elaborata da Agipronews, le vendite sono in calo di circa 400 mila tagliandi in meno rispetto allo scorso anno (-5% e un deficit d’incasso pari a 2 milioni). Nella passata edizione furono staccati quasi 6,4 milioni di biglietti. Tra gli anni Ottanta e Novanta le vendite erano anche superiori ai 30 milioni di biglietti: il record assoluto appartiene al 1988 con 37,4 milioni di tagliandi staccati.