Una nuova segnaletica turistica per il centro storico di Perugia

Gabriele Giottoli - ph comune Perugia

Il Comune di Perugia compie un decisivo passo nel progetto finalizzato alla realizzazione di una nuova segnaletica turistica per il centro storico. La giunta comunale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico e turismo Gabriele Giottoli, ha approvato le linee guida del progetto sulla base dell’azione sviluppata dal gruppo di lavoro costituito dall’Esecutivo con delibera del 15 settembre 2021. Il progetto generale, che prevede un investimento di 250 mila euro, è già stato ammesso a finanziamento da parte della Fondazione Perugia per una somma di 200 mila euro, cui si aggiunge il contributo di 50 mila euro a carico del bilancio comunale.

“Questa è una delle azioni prioritarie del mio assessorato – spiega l’assessore Gabriele Giottoli – che ho inteso avviare non appena insediatomi. Ciò in quanto da anni il centro storico vive una situazione di disagio e confusione, essendosi nel tempo sovrapposti diversi sistemi di segnaletica disomogenei e non coordinati tra loro che hanno finito per ottenere l’effetto opposto rispetto a quella che è la loro funzione istituzionale, ossia orientare i turisti nella nostra acropoli. Non solo confusione, ma anche problemi di decoro: è inaccettabile per una città come la nostra, ricca di storia e cultura, offrire ai visitatori spettacoli come quello che da troppo tempo campeggiano nel centro storico, con cartelli che si mischiano ed inducono in errore invece che orientare”. Ecco spiegato il perché del progetto voluto dall’Amministrazione, il cui obiettivo – continua Giottoli – è di favorire un’efficace promozione dei luoghi e dei servizi turistici della città, nonché di valorizzare la complessità e varietà del patrimonio storico urbano, promuovendo una dimensione di unicità, interdipendenza ma anche di omogeneità dello stesso.

“La segnaletica nell’ambito della comunicazione turistica ricopre un ruolo fondamentale – conclude l’assessore – fornendo un servizio fondamentale ai turisti, ma dando anche un segno di ordine e decoro. Questa è la Perugia che vogliamo e per la quale vogliamo continuare a lavorare: l’obiettivo, infatti, è di partire dalla segnaletica del centro storico per poi arrivare a riqualificare anche quella nelle altre parti della città”. Dal punto di vista tecnico le linee guida prevedono specifici elementi tipologici di archetti, totem e frecce indicatorie, l’ubicazione degli stessi nei cinque rioni della città, con relativi colori, la rimozione della segnaletica da rimuovere e/o riqualificare.