Personalizzazione ed engagment: lo shopping in Italia è cresciuto del 29,4%

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Il tepore del clima natalizio si sta facendo strada, cercando di rinfrancare gli animi dei consumatori che, non appena usciti da una crisi globale dovuta alla pandemia, sono subito stati presi di mira da tassi di inflazione come non se ne vedevano da anni.La scia è probabilmente già iniziata con il Black Friday dello scorso novembre, utilizzato da molti come occasione per risolvere qualche regalo di Natale risparmiando sul prezzo.

I dati relativi agli acquisti tramite la piattaforma Shopify si prestano, effettivamente, a una duplice lettura: lo shopping ha raggiunto i 7,5 miliardi di dollari nell’intero pianeta, +19% rispetto al 2021.Per quanto riguarda l’Italia, la crescita è anche maggiore rispetto al precedente anno, pari al 29,4%, con uno scontrino medio di 83,83 euro per utente, dato, anche questo, superiore al 2021, quando la spesa media pro capite era stata di 76,24 euro.Statistiche che potrebbero far pensare a un migliore stato di salute della nostra economia, ma che – come anticipavamo – potrebbero anche prestarsi a un diverso tipo di ragionamento.

Il Black Friday, come risaputo, è una palla da prendere al balzo per sfruttare sconti extra large che i marchi propongono una tantum, o meglio, una volta all’anno. E l’incremento di spesa da parte dei consumatori in un periodo di massimi sconti può anche esserindice di una necessità: quella di minima spesa massima resa. Concentrare, cioè,in una singola settimana dell’anno le spese per sfizi e necessità, magari impellenti fino a quel momento, ma il cui acquisto è stato rinviato a causa dei prezzi inaccessibili.

Dall’altra parte, non tutti i brand sono propensi a ritenere che un ribasso dei prezzi possa essere la chiave di lettura per la conquista dei clienti. È quanto emerge dal recente evento “L’era della personalizzazione”, che ha visto la partecipazione di alcuni esponenti di marchi Made in Italy di fama internazionale come Barilla, Trussardi e Illy, per citarne solo alcuni.

I punti cardine su cui fare leva per il successo sembrano essere personalizzazione, engagement e loyalty. La fidelizzazione basata sulla scontistica non è, infatti, ritenuta tanto efficace quanto una proposta di qualità, durevole nel tempo e personalizzata secondo i gusti del cliente.Risultati a cui si può pervenire solo mediante la conoscenza del cliente, al quale andranno sottoposti prodotti coerenti con il suo profilo, nella consapevolezza che una proposta fuori target è estremamente nociva per il brand, poiché mina la fiducia che il cliente ha riposto nello stesso.

Ecco perché l’investimento del futuro continuerà a essere sui Big Data e sul loro affinamento. Una raccolta di informazioni che dovranno essere corrette, aggiornate ed elaborate a dovere, affinché il successivo passaggio possa funzionare con successo.Quindi, anziché ribassare i prezzi, si punterà su prodotti di qualità, su una differenziazione della gamma, sulla conquista della fedeltà del cliente.

Fedeltà che Stefania Miglioli di IllyCaffè ha affermato di voler conquistare attraversoprogrammi mutuati dal settore del gaming, strizzando così l’occhio anche al pubblico più giovane.Una strategia nota con il nome di gamification, che da anni viene applicata in molteplici settori con risultati eccellenti, come quelli conseguiti dalgioco pubblico negli ultimi due anni, a dispetto della profonda crisi dettata dalla pandemia.

Nonostante la chiusura di tutti i punti fisici, l’intero comparto si è infatti salvato grazie a importanti operazioni commerciali promosse tramite offerte come quelle elencate in questa pagina, permettendo ai giocatori di riscoprire la comodità del gioco da casa propria e consentendo una più facile scelta mediante prove gratuite e opzioni cashback.

A prescindere dalla crisi, il mercato sembra quindi dirigersi verso altre soluzioni, che vedono sempre il consumatore al centro dell’attenzione, ma profilate in diversa maniera. Nell’ottica di investimenti che non saranno più economici, ma sicuramente più duraturi e soddisfacenti.