Cose da avere in casa assolutamente: i termosifoni in alluminio

Tra le cose che in casa non devono mancare mai, soprattutto in determinati periodi dell’anno, c’è l’impianto di riscaldamento. Considerando che però non è possibile cambiarlo ogni giorno, è necessario fare una scelta ponderata e che dia soprattutto i migliori risultati possibili. In questo senso, la decisione perfetta che si può prendere ricade senza ombra di dubbio sui termosifoni in alluminio. Scopriamo insieme come funzionano e quali sono i vantaggi di questo sistema di riscaldamento.

Come funzionano i termosifoni in alluminio

Oggigiorno i termosifoni sono fatti di diversi materiali come acciaio, ghisa, pietra e persino legno. Ultimamente, però, si sente spesso parlare dei termosifoni in alluminio che, secondo noi, sono tra i migliori in circolazione. Non a caso, nel resto d’Europa (e quindi anche in Paesi molto più freddi dell’Italia) sono tra i più diffusi.

Essi, infatti, sono prodotti con un materiale che è il terzo elemento più abbondante sulla faccia della Terra. L’alluminio, tra le altre cose, è un materiale che vanta una bassa densità e un’elevata capacità di resistere alla corrosione.

Esistono tre tipologie diverse di termosifoni in alluminio:

  • idraulico: l’acqua viene riscaldata e immessa nei caloriferi con l’obiettivo di spargere il calore nell’ambiente;
  • elettrico: si usa generalmente negli ambienti molto grandi;
  • misto: che prevede un mix delle caratteristiche sopra descritte.

A livello generale, nelle nostre case viene utilizzato il termosifone in alluminio idraulico, ma ovviamente tutto può cambiare in base alle diverse  caratteristiche degli ambienti da riscaldare.

Tra le altre cose, al giorno d’oggi i termosifoni in alluminio riescono a plasmarsi perfettamente con il mobilio delle stanze in cui vanno posti e, grazie alla flessibilità del materiale, esistono di varie forme:

  • a colonne;
  • a lamelle;
  • con elementi tubolari.

I vantaggi dei termosifoni in alluminio

Oltre a essere esteticamente interessanti, l’uso di questo tipo di impianto di riscaldamento comporta diversi vantaggi.

Innanzitutto, è possibile trovare in commercio tanti modelli di termosifoni in alluminio delle migliori marche e a diverse fasce di prezzo. Ma la verità è che è il costo stesso uno dei maggiori vantaggi di questo sistema: sono dispositivi economici e con un prezzo competitivo in confronto ai caloriferi in ghisa o altri materiali. Risultano, inoltre, molto leggeri e comodi da maneggiare e installare, oltre al fatto che sono poco ingombranti e componibili.

Come dicevamo in precedenza, in tutta Europa sono tra i più utilizzati anche perché l’alluminio è un eccellente conduttore di calore, con un livello di emissione pari a quasi cinque volte l’alternativa in acciaio.

Questa tipologia di riscaldamento, inoltre, richiede meno acqua per funzionare e ciò si traduce in minor costi e quindi maggior risparmio.

Ma non è finita qui, perché l’alluminio, oltre a essere un ottimo materiale da usare per riscaldarsi e fonte di risparmio, è anche una sostanza che si può riciclare, e che quindi rispetta l’ambiente.

Insomma, i termosifoni in alluminio in casa non possono mancare perché sono belli da vedere, fanno risparmiare spazio e soldi, sono altamenti performanti e, infine, rispettano maggiormente l’ambiente se messi a confronto con altri sistemi di riscaldamento.