Saldatrici professionali: sai tutto su questo prodotto? Ecco le tipologie

saldatrici professionali

Ogni settore commerciale prevede determinati fattori da considerare prima di procedere ad un eventuale acquisto. In particolare, alcuni settori specifici necessitano considerazioni utili su caratteristiche e grado di professionalità, come nel caso delle saldatrici e dei macchinari per il taglio al plasma. Questo genere di strumenti devono corrispondere a criteri di affidabilità e raffinatezza, sia dal punto di vista pratico che strutturale. A tal fine, è fondamentale conoscere le differenze sostanziali tra le diverse tipologie esistenti.

Quali sono i principali metodi di saldatura

Prima di considerare le diverse caratteristiche di strumenti più o meno performanti, una prima analisi che anticipa l’acquisto deve riguardare le diverse tecniche di saldatura. Infatti, i diversi macchinari corrispondono ad altrettanti metodi di lavoro. Le tre tipologie più comuni sono: saldatura a filo continuo, TIG e ad elettrodo rivestito. Ognuna di queste tecniche presenta caratteristiche che differiscono sia sul tipo di lavorazione che sulle circostanze di intervento dal punto di vista della riparazione. Chiaramente, la strumentazione da utilizzare per la saldatura è quindi strettamente legata al tipo saldatura che si intende effettuare, sia in riferimento al risultato finale che ai costi.

Peculiarità della saldatura ad Elettrodo

La saldatura a elettrodo, anche definita con la sigla MMA, è una tecnica manuale che si orienta principalmente sull’utilizzo di un semplice elettrodo. Risulta tra i metodi più utilizzati in quanto il contenimento dei costi e la trasportabilità degli accessori risultano decisamente vantaggiose. Dal punto di vista pratico, lo strumento di punta viene legato direttamente alla pinza della saldatrice; successivamente una volta avviato il processo viene riprodotto un fascio elettrico a forma di arco che agisce sul materiale che viene fuso insieme all’elettrodo e definisce la saldatura. Chiaramente, tutti gli strumenti annessi devono essere commisurati e selezionati in base al materiale che necessita la saldatura. Esistono infatti differenti elettrodi che risultano più o meno efficaci per determinate superfici.

Saldatrici TIG e filo continuo

Come sottolineato precedentemente, l’utilizzo dell’elettrodo differisce a seconda della struttura della saldatrice e della tipologia di materiale da lavorare. Nello specifico, uno dei macchinari professionali più utilizzati è la saldatrice TIG; caratterizzata da un elettrodo realizzato in tungsteno, il suo funzionamento dipende dall’ausilio di gas inerte con un processo arcuato dal punto di vista dell’applicazione. Questa tipologia di strumento viene principalmente utilizzata per la riparazione di materiali in acciaio ma anche per oggetti caratterizzati da elementi non ferrosi.

Dal punto di vista pratico, tra le sue peculiarità è da segnalare sia l’effetto finale di assoluto livello professionale. Per quanto concerne la saldatrice a filo continuo, anche definita con la sigla MIG-MAG, è caratterizzata proprio da un filo realizzato in metallo che si orienta all’interno del macchinario. Essendo priva del classico elettrodo, il suo funzionamento è decisamente più semplice e dinamico. Il gas utilizzato per alimentare la fiamma è l’Argon, implementato da un buon quantitativo di anidride carbonica. Anche in questo il risultato estetico risulta di ottimo livello per diverse tipologie di lavorazione e saldatura.

Taglio al plasma

Non sempre è possibile procedere alla riparazione e saldatura di determinati oggetti e strumenti ferrosi e non. Inoltre, alcune lavorazioni per settori riferiti al trattamento di materiali metallici prevedono la necessità di operare mediante tagli netti e definiti. Per queste casistiche, lo strumento principale a garanzia di una resa di ottimo livello è una macchina per il taglio al plasma. Si tratta di un dispositivo laser capace di delimitare porzioni di materiali ferrosi in maniera netta e precisa, utilizzabili sia in maniera manuale che del tutto automatica.

A chi riferirsi per l’acquisto di saldatrici professionali

Chiarite tutte le caratteristiche essenziali delle saldatrici, soprattutto in funzione della tipologia di riparazione o intervento, è importante sapere a chi riferirsi per l’acquisto di strumenti sofisticati e professionali. E’ fondamentale riferirsi ad aziende accreditate nella vendita e assistenza, con anni d’esperienza nel settore. Tra le società leader nell’ambito con diversi anni di attività alle spalle è da segnalare Arcotecnica S.R.L. ; sul sito www.arcotecnicasrl.it è possibile consultare il variegato catalogo di acquisto e le diverse tipologie di intervento garantite.