Perchè gli italiani devono trovare il tempo per stare in forma

bilancieri - ph tratta da donatif

Quando si arriva a fine anno si traggono i bilanci e si guarda al nuovo anno mettendo nero su bianco quali sono gli obiettivi da conseguire. Succede sempre, è qualcosa che si ripete. In cima alla lista degli obiettivi c’è sempre di più la salute. Stare in forma è fondamentale. Ne abbiamo parlato con gli esperti della ditta Donatif, nata dall’idea di un imprenditore che operando nel campo dello sport agonistico ha scelto di trasmettere agli altri la sua esperienza. Oggi Donatif crea attrezzatura da palestra, accessori fitness, pesistica, e tutto quanto attiene lo sport e il tempo libero.

Più che un obiettivo da raggiungere, stare in forma è una prioritrà di cui ricodarsi tutto l’anno, non solo quando si avvicina la prova costume o quando bisogna sostenere una dieta dopo un periodo di pazza gioia a tavola. “Abbiamo inteso rispondere alle più disparate esigenze in campo sportivo. Eseguiamo lavori su progettazione e disegno personalizzati, anche forniti direttamente dal cliente” si legge sul portale aziendale. In effetti sul sito trovano ad esempio dischi per bilanciere, manubri, racke attrezzature più complesse per tutte le esigenze di chi vuole stare in forma.

I dischi per bilanciere in particolare sono adatti al: Weightlifting, al Bodybuilding, al Crossfit o Funzionale, Powerlifting. Gli esercizi con bilanciere sono molto importanti. In particolare per l’allenamento del dorsale è cruciale il rematore con bilanciere. Deriva dalla pesistica – i carichi però sono decisamente ridotti – l’esercizio serve per “l’apertura” delle spalle. Ci si posiziona in piedi con le ginocchia semiflesse e il tronco eretto e inclinato verso avanti. Si prende il bilanciere con la presa pronata – palmi verso il corpo – ad una distanza più larga in rapporto alle spalle. A questo punto si fanno i sollevamenti del bilanciere, tenendo i gomiti aperti. Lo si deve fare arrivare alla zona addominale.

Questi ed altri esercizi con il bilanciere (che si possono fare in palestra o in autonomia) rientrano tra quelli utili per allargare le spalle. Le braccia come la schiena e le spalle vanno tenute in forma. Spesso non si tiene in debita considerazione questa esigenza. Gli esperti di Donatif pongono l’accento sull’importanza di curare tutto il corpo senza tralasciare la parte superiore perchè i benefici sono notevoli sul piano del benessere oltre che dell’estetica. Gli esercizi che consentono il rafforzamento della muscolatura della parte alta della schiena permettono l’apertura delle spalle e la chiusura delle scapole. I benefici posturali sono importanti sia nella prevenzione sia nella cura dei dolori a schiena e a spalle. Inoltre grazie alla giusta attività fisica si possono rendere minori i danni se dovessimo effetture movimenti sbagliati o se si dovessero verificare delle lesioni. La prevenzione non è mai troppa. Fare esercizi è fondamentale quindi non solo quando si è giovani ma anche e soprattutto quando si va avanti negli anni. L’azienda Donatif ha scelto di operare in un settore molto importante mettendo a disposizione attrezzatura che può essere utilizzata sia in palestra sia a casa. Negli ultimi anni in effetti tantissimi italiani hanno scelto di fare attività fisica in casa. O in palestra o in casa o in ufficio, l’importante è trovare il tempo di fare attività fisica, naturalmente utilizzando l’attrezzatura adeguata e seguendo programmi ben mirati rispetto alle esigenze del proprio corpo.

Ormai sin da piccoli si utilizzano dispositivi, non solo quindi per lavoro ma anche per divertimento. Troppo spesso l’utilizzo di tablet, computer, smartphone porta inconsapevolmente ad assumere posture che sfociano in dolore di schiena e di spalle. A lungo andare, se ci si dimentica di prendersi cura del corpo, questi dolori diventano cronici e si accompagnano a problemi alle articolazioni fino a sviluppare ernie legate alle posture non corrette.

Il consiglio che ci sentiamo di dare (anche a noi stessi che scriviamo) è di non trascurare mai la salute iniziando dalla parte superiore del corpo, di trovare il tempo di andare in palestra o in alternativa di acquistare tutte le attrezzature adatte per fare attività fisica, ad iniziare dagli esercizi per allargare le spalle. Si può ad esempio installare le attrezzature in casa oppure in ufficio così da fare sport durante le pause dal lavoro. Prevenire è sempre meglio che curare.

Tra gli eserci ci sono le alzate laterali in piedi. Questo esercizio si effettua impiegando due manubri. Con le gambe semi flesse, collocate alla larghezza del bacino, il tronco fermo si prendono i manubri di fronte al corpo con i gomiti all’indietro e impugnatura neutra. Si alzano piano piano senza cambiare l’altezza dei gomiti, sino all’altezza delle spalle aprendo le braccia. Servono pesi adeguati. I muscoli interessati sono in minima parte il trapezio e il deltoide superiore. Si tratta di esercizi all’apparenza semplici ma in realtà complessi. L’ideale è andare in palestra e farsi seguire da un istruttore che così fornisca un programma adeguato. Esistono anche lezioni online. In alternativa si possono reperire anche in rete video e guide complete per gli esercizi. Chiaramente bisogna sempre disporre dell’attrezzatura idonea e metterci un po’ di impegno per eseguire gli esercizi in modo corretto. Una volta appresa la tecnica gli esercizi diventano più semplici e si fanno quasi in automatico. Senza sacrifici e un po’ di sudore nella vita non si raggiungono gli obiettivi, anche quando si tratta di stare in forma.