Un viaggio che racconta la “meraviglia del poco”

“La meraviglia del poco”, scritto da Franco Pagnotta nel 2020, sarà presentato a Motta Filocastro, domenica 20, a partire dalle ore 17.30, in un vecchio frantoio del ‘700, che fa da scenario ai racconti contenuti nel libro. L’autore dipana il filo della memoria nella spola del passato e recupera gli anni dell’infanzia dello stesso scrittore, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60.

la meraviglia del poco

Domenica 20, nel suggestivo borgo di Motta Filocastro (fraz. del comune di Limbadi), alle ore 17.30, ci sarà la presentazione del libro “La meraviglia del poco”, scritto da Franco Pagnotta (giornalista e scrittore). La sede dell’incontro sarà un luogo carico di memoria ed evocativo, un vecchio frantoio che risale al ‘700, un esempio ormai raro di manufatto con una struttura in legno. L’ambiente rappresenta uno scenario che fa da sfondo ai racconti contenuti nel libro. Il filo della memoria tesse nel telaio del passato e recupera gli anni dell’infanzia dello stesso scrittore, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, caratterizzato da una civiltà, quella contadina, ancora dentro la tradizione millenaria, immune dal consumismo e dalla mutazione antropologica che avrebbe cambiato il volto della società a partire dagli anni ‘70. L’opera può essere considerata un diario lirico dell’autore in quel mondo che Giuseppe Berto, nel 1972, ha definito come “la ricchezza della povertà”, riferendosi al patrimonio che la civiltà contadina lasciava ai posteri, a cui però i calabresi stavano voltando le spalle, per abbracciare i modelli borghesi legati ai processi dell’industrializzazione e del mercato.

Sono previsti gli interventi di  mons. Giuseppe Fiorillo (parroco emerito del Duomo di San Leoluca), del parroco di Motta Filocastro don Michele Arena. Ad introdurre Ivana Limardo (vicepresidente dell’associazione culturale “Il Tocco”); mentre Mario Vallone – editore – coordinerà gli interventi. Nel corso della presentazione verranno letti dei brani a cura di Monica La Malfa, ed eseguiti degli intermezzi musicali a cura del maestro Romolo Calandruccio (chitarra) e di Valentina Tramontana (voce).

L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Il Tocco” in collaborazione con il Frantoio Mafrica che offrirà, a conclusione della presentazione, una degustazione guidata ed informata dell’olio extravergine d’oliva.