Attentato ad Istanbul: diversi morti e feriti. Tajani in contatto con i connazionali in città

ambulanza

“Immagini terribili da Istanbul. L’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco” ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali” informa il Ministro. Una forte esplosione nel centro di Istanbul, in Turchia, è avvenuta alle 16.20 ora locale (le 14.20 in Italia). Pesante il bilancio. Al momento si registrano 6 morti e 53 feriti. Il bilancio però potrebbe aggravarsi.

Quello di Istanbul è stato un “vile attentato”, ha dichiarato il presidente turco Erdogan. “La nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano”.

L’esplosione è avvenuta a Istiklal Caddesi, nel quartiere di Taksim sulla sponda europea della città. Molte squadre sanitarie e di polizia sono state inviate sul posto. La causa dell’esplosione non è ancora chiara ma potrebbe essere un attacco terroristico, rende noto il sito di notizie Mynet, secondo cui le autorità di Ankara non escludono la pista terroristica. Secondo il portale, le forze di sicurezza stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per determinare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo, da un passante. Nei filmati diffusi sui social (alcuni ripresi da telecamere di sorveglianza) si vede l’istante dell’esplosione sulla via pedonale Istiklal, avvenuta apparentemente in mezzo ai passanti e subito dopo corpi insanguinati a terra.