Come dare più valore a una vecchia casa e rivalutarla dal punto di vista economico

giardini in erba sintetica

Se stai pensando di vendere un immobile, sicuramente avrai pensato a far fare una valutazione per sapere a quanto ammonterebbe il tuo guadagno. Non sempre però il risultato è positivo e potrebbe essere che l’abitazione, ormai vecchia o comunque non perfettamente tenuta, abbia perso ormai di valore. In questo caso, ci sono alcune utili soluzioni che ti consentono però di far rivalutare l’appetibilità della tua casa sul mercato, grazie a degli accorgimenti spesso di semplice realizzazione.

Non è detto, infatti, che sia necessario investire grosse somme, a volte qualche cambiamento e un budget tutto sommato ridotto possono fare la differenza. Ma vediamo insieme alcune idee per poter ottenere una rivalutazione immediata.

Riqualificare gli spazi esterni

Molto spesso si compie l’errore di dare la più completa attenzione agli spazi interni di una casa, escludendo in pieno quelli esterni, che in realtà sono altrettanto importanti e, anzi, sono il vero biglietto da visita di un immobile. Quando visitiamo una nuova abitazione, infatti, un esterno pulito, ordinato e curato può spesso farci rivalutare anche ambienti interni non particolarmente appetibili, poiché un bell’ingresso può dare nuova aria e bellezza al posto e renderci più ben disposti a impegnarci a risistemare stanze.

Non dimenticare, inoltre, che qualsiasi casa anonima o con pochi elementi particolari da sfoggiare, potrebbe guadagnare tutto un altro aspetto grazie a una progettazione esterna fatta bene e soprattutto pensata ad hoc. A questo proposito, meglio appoggiarsi ad aziende serie e qualificate, come ad esempio Giardini in Erba Sintetica, esperti nel campo dell’erba sintetica a Brescia, che saranno in grado di realizzare per te soluzioni dalla resa estetica altissima e dalla facile manutenzione.

È certo, infatti, che concentrarsi anche su qualche lavoro dello spazio esterno e più precisamente dell’ingresso, potrebbe far aumentare il valore anche di una casa già bella e curata di per sé. Sicuramente un giardino sintetico sarà poi un punto in più sia per te, che non dovrai pensare alla manutenzione durante il tempo necessario a trovare il giusto acquirente per la tua casa, sia per il futuro proprietario, che potrebbe non essere disposto a spendere tempo e denaro per mantenere un giardino vero sempre in perfetto stato.

I piccoli interventi di grande valore

Lo spazio esterno non è ovviamente la sola cosa a cui pensare. Se l’interno della casa non è ben messo, non sempre purtroppo è possibile una ristrutturazione sostanziale. A questo proposito, però, non sarà per forza necessario investire grandi somme di denaro per poter far salire il valore della casa, ma saranno più che sufficienti piccoli interventi per stravolgere l’aspetto dei locali.

Un potenziale acquirente, infatti, oltre al giardino e all’ingresso, molto spesso indugia sulle condizioni del bagno. Evitare una spesa eccessiva è però possibile, basterà cambiare solo i sanitari ed eventualmente aggiungere qualche mobile che trasformi la stanza. Inoltre, se gli spazi interni non sembrano opportunamente suddivisi, potrebbe essere utile utilizzare delle pareti di cartongesso per riorganizzare i locali ed eventualmente prevedere un’illuminazione migliore. Già questo darà tutto un altro aspetto all’abitazione e invoglierà maggiormente le persone a valutarne l’acquisto.