Cena a 4 mani e 5 Stelle a Taormina con Luca Miuccio e Gianluca Renzi

Si preannuncia un viaggio polisensoriale quello organizzato dal cinque stelle Grand Hotel San Pietro di Taormina per la sera di domenica 9 ottobre. Allertati i sensi ma anche gli animi, testimoni di una serata all’insegna del gusto e dell’amicizia.

Ai fornelli del Ristorante Il Giardino degli Ulivi collaboreranno due chef blasonati ma anche due amici sinceri. Luca Miuccio, acclamato nella guida de L’Espresso 2020 e recentemente premiato con una menzione sulla guida Michelin 2020 con conferimento del piatto e 2 forchette, contribuirà con la sua esperienza ventennale e la padronanza della tradizione mediterranea e siciliana a valorizzare i sapori isolani.

Gianluca Renzi, 1 stella Michelin, esprimerà tutta la sua tecnica nel vestire di innovazione le eccellenze della tradizione, associando il gusto autentico all’eleganza ricercata dei piatti. Circondati dalla bellezza della Baia di Taormina e solleticati dal profumo degli aranceti e dei cedri, gli ospiti potranno vivere un’esperienza gastronomica intensa dal punto di vista della combinazione materica, estetica e gustativa.

Il menù della serata abbraccia piatti di mare arricchiti da ingredienti di terra e accompagnati da etichette intense provenienti dalle pendici dell’Etna e Malvasia delle isole minori. Mandorle, capperi canditi, tartufo nero e olio Etna DOP sublimano veracità come i ricci di mare, le seppie e le cernie foies Gras. Effetto sorpresa per il dessert, bilanciato tra una proposta dolce e una assolutamente inaspettata. Partner della serata l’azienda vitivinicola Al-Cantàra e Hauner, produttore di Malvasia delle Lipari.

Il Grand Hotel San Pietro sorge all’interno di una villa del ‘900, restaurata nel dettaglio, ma tuttora custode della magnificenza con cui è stata costruita. Affacciarsi dai suoi balconi per ammirare l’incanto del mare, l’esuberanza della vegetazione, odorarne il profumo e poi chiudere gli occhi è un’esperienza indimenticabile. La vista spazia sulla splendida Isola Bella, sull’Etna e sulla baia di Naxos. Un rigoglioso giardino mediterraneo digradante sul mare diffonde effluvi di pino marittimo, ulivi e bouganville. E una terrazza a picco sullo Ionio rende possibile l’incantesimo di sfiorare cielo, mare e terra con un dito. Le suite, anch’esse con vista panoramica sullo Ionio, concedono momenti di piacevole riposo e risvegli quieti e rilassanti, inebriati dai profumi della macchia mediterranea che avvolge e abbraccia l’Hotel. Una grande piscina all’aperto offre nuotate a picco sul luccicante mare blu della Sicilia.