NextAppennino: Sviluppumbria, dopo Norcia, apre un nuovo Sportello a Spoleto

Donatella Tesei

Dopo l’apertura dello Sportello territoriale a Norcia accessibile, presso gli spazi DigiPASS (in via Solferino), l’Agenzia regionale inaugura un nuovo Sportello a Spoleto con sede presso lo Sportello del Cittadino in Via dei Filosofi, 89. In stretta collaborazione con le due amministrazioni comunali di Norcia e Spoleto, Sviluppumbria si radica sul territorio regionale per garantire servizi sempre più capillari alle imprese e ai potenziali beneficiari delle agevolazioni previste dal Fondo complementare al PNRR per le aree danneggiate dai terremoti del 2009 e del 2016 in Centro Italia. Lo sportello spoletino, gestito da Sviluppumbria con personale dedicato e appositamente formato da Invitalia, affiancherà quelli già presenti con l’obiettivo di promuovere e facilitare l’accesso alle risorse previste dalla Macromisura B del programma.

La prossimità alle imprese ed ai territori – dichiara l’Amministratore Unico di Sviluppumbria – è il reale valore aggiunto che può garantire l’Agenzia di sviluppo all’intera comunità regionale. Lavorare per il rilancio economico delle aree del cratere significa innanzitutto assicurare una presenza stretta sul territorio: vicinanza alle imprese e capacità di sostenere progetti coerenti con gli obiettivi del Commissario Straordinario per la ricostruzione e con le esigenze delle amministrazioni locali.

Dall’avvio della collaborazione con la struttura del Commissario Straordinario per la ricostruzione e con Invitalia, Sviluppumbria ha già gestito numerose richieste di assistenza tecnico-gestionale. Un lavoro intenso che ha richiesto un rapido adeguamento degli uffici dell’Agenzia dimostrando tutta la flessibilità dell’attuale organizzazione. Sono online i bandi Nextappennino. Il personale Sviluppumbria è a disposizione di tutti gli utenti. Per usufruire dei servizi a sportello occorre prenotare un appuntamento telefonando allo 0744 80601 e 0742 32681.