Competenze digitali: come rendere competitiva la tua Azienda

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Sembox, principale agenzia di marketing digitale, lancia in Italia la sua Academy. Corsi di formazione rivolta unicamente alle aziende, per affiancarle nei processi di aggiornamento interno delle competenze, inserimento nuove risorse, formazione degli stagisti.

L’Academy di Marketing Digitale prevede 4 tipologie di corso:

  • SEO
  • Digital Advertising (focus sulla gestione delle campagne di marketing digitale)
  • Web Analytics
  • Digital Marketing

A tutte i corsi previsti, è possibile abbinare una fase di Audit, nel quale analizzare la situazione attuale del sito aziendale, sia dal punto di vista della SEO (visibilità nei risultati di Google) che delle campagne di Marketing Digitale.

L’offerta di formazione è quindi unicamente rivolta al mercato B2B, il programma dei corsi viene cucito sulle reali necessità delle aziende.

La durata prevista per ciascun corso è di 2 giorni, le giornate di formazione possono essere svolte on line oppure in presenza.

Le skills digitali sono sempre più importanti nel mercato attuale. L’adozione professionale del digitale ha segnato in questi anni il successo di molte aziende, ed ormai siamo di fronte ad un processo che non può più essere rimandato. Sia per le aziende b2c, che per il mercato B2B. L’on line, anche in questo caso, si è affermato tra i canali principali per la raccolta delle informazioni, la ricerca e la verifica dei fornitori ai quali affidarsi.

Molte sono le agenzie di marketing specializzate nel B2B, che hanno creato strategie di successo digitale per i propri clienti.

Dall’altro canto le competenze digitali sono molto difficili da reperire sul mercato, spesso il processo di selezione richiede un notevole dispendio di energie, sia economiche che di tempo.

L’offerta formativa sviluppata da Sembox si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di facilitare i processi di adozione del digitale.

Alcuni dati sulle digital skills

L’86% degli italiani sente di non essere in possesso delle competenze digitali necessarie al proprio lavoro. Questo dato emerge dallo SKILLS Digital Index realizzato da Salesforce.

In particolare la generazione z (nati tra il 1997 e il 2002) si conferma avere un’ottima familiarità con le piattaforme social e con la navigazione web, ma una scarsissima parte di essa sente di essere in possesso di competenze digitali utili in questo momento alle imprese.

I dati peggiorano se si prendono in considerazione i dati della generazione X(nati dal 1965 al 1979)

Chi è in possesso delle competenze digitali è molto richiesto sul mercato e la sua carriera cresce velocemente. Questa carenza di skills non permette alle aziende di dotarsi facilmente di persone che possano affiancarle nel processo di digitalizzazione.
Occorre colmare questo gap! I corsi di formazione in questo settore sono in continuo sviluppo.

In cosa si differenzia L’Academy Sembox

Si rivolge unicamente alle aziende: giorni di formazione one to one e sui temi specifici. L’obiettivo è permettere alle aziende di accedere a corsi mirati sulle proprie esigenze, facilitando l’introduzione di nuove risorse nei team digitali e aggiornando le competenze di chi da tempo lavora in azienda.