PMI: il valore dei sistemi informativi aziendali

Ai fini del funzionamento di un’impresa, i sistemi informativi aziendali rivestono un ruolo di primo piano. Ma di che cosa si tratta di preciso, e perché la loro funzione è tanto importante? È ciò di cui abbiamo parlato con lo staff dell’azienda informatica IT Impresa.

Di che cosa si parla quando ci si riferisce ai sistemi informativi aziendali?

Si tratta di soluzioni che rimandano a infrastrutture che si occupano della raccolta dei dati e della loro gestione. A partire da questi dati, poi, vengono generati flussi interi di informazioni. Al giorno d’oggi i flussi strutturati di informazioni sono alla base del funzionamento di qualunque tipo di azienda, a prescindere dal settore di appartenenza e dalle dimensioni. Non è un caso se ai flussi di informazioni viene attribuito un livello di importanza paragonabile a quello che riguarda le risorse finanziarie e i flussi di merci.

Ma in concreto in che cosa consiste un sistema informativo aziendale?

È un insieme di procedure, di reti tecnologiche, di applicazioni e di funzioni che si incrociano e che interagiscono le une con le altre. In questo modo mettono a disposizione informazioni preziose, ed è da qui che scaturiscono i sistemi informativi aziendali. Tali informazioni vengono ottenute dalla raccolta dei dati che le imprese producono semplicemente con la propria attività; dati che poi vengono elaborati e catalogati. Tra i sistemi informativi aziendali e il successo di un business c’è un legame privilegiato. I sistemi informativi aziendali, in particolare, generano informazioni utili per l’impresa, che condizionano le previsioni, i progetti e le strategie. In effetti queste strategie non si fondano più, come una volta, su previsioni indicative, ma derivano da previsioni che invece si basano su informazioni concrete e precise, di cui sono note le fonti.

Che rapporto c’è tra il sistema organizzativo e i sistemi informativi?

I secondi sono decisamente integrati con il primo. Non solo: da qualche anno a questa parte, i sistemi informativi sono diventati degli strumenti molto importanti per assicurare una precisa definizione dei processi interni alle aziende, in particolare mediante il controllo di possibili inefficienze e la rilevazione di eventuali problemi. I sistemi informativi sono indicati con la sigla EIS, che sta per Enterprise Information System, e hanno anche il compito di immagazzinare i dati, affinché gli stessi possano essere poi aggiornati e organizzati. Inoltre, essi si occupano di rilevare le inefficienze, i problemi e gli errori, ma anche di analizzare i risultati e le performance, come pure di effettuare le previsioni che sono necessarie per programmare le strategie di business.

Quanti sistemi informativi ci possono essere in un’azienda?

Tanti. Per esempio le funzioni vendite e marketing hanno bisogno di sistemi informativi che abbiano la capacità di gestire gli ordini che vengono acquisiti. Più in generale, i sistemi informativi sono tanti e differenti gli uni dagli altri, in base ai processi di riferimento, al tipo di attività e alle funzioni. Ecco, allora, la funzione gestione del personale, per la quale occorrono sistemi che rilevino le presenze dei lavoratori. Ogni funzione, quindi, dispone di un sistema proprio: quella di ricerca e sviluppo, quella di logistica, quella di produzione, e così via. Per supportare tutte le attività di un’azienda si fa riferimento, quindi, a sistemi informativi specifici; uno di questi è l’ESS, che è un software che viene impiegato a livello strategico in presenza di problematiche nuove per decisioni che non sono di routine. Il TPS, invece, riguarda proprio le operazioni di routine, come per esempio il calcolo degli stipendi e l’inserimento degli ordini. Vale la pena di citare anche il DSS, che aiuta a prendere decisioni sulla base di dati interni e provenienti da fuori.

Che cosa fa IT Impresa

IT Impresa aiuta le aziende a utilizzare e a conservare un approccio che sia fondato sulla costante ottimizzazione dei sistemi informatici e sull’innovazione. Grazie ai suoi specialisti è possibile far crescere il proprio business approfittando dei vantaggi offerti da soluzioni informatiche che vengono studiate su misura. Tutto questo dipende da uno staff di professionisti certificati nel settore delle tecnologie più all’avanguardia, che lavora per le strutture sanitarie e per le aziende garantendo una gestione ottimale dei sistemi IT in ogni loro aspetto.