L’accusa di Ruffini: sono 19 milioni le persone che non pagano le tasse

assicurazione e tasse

Sarà davvero così? Ben 19 milioni di italiani che non pagano le tasse su una popolazione di meno di 60 milioni inclusi i bambini? Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, al Festival dell’Economia di Torino ha presentato il suo libro ‘Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi”, a cura di Feltrinelli. In tale contesto ha affermato che “sono 19 milioni le persone che non pagano le tasse. Li abbiamo individuati, ma a chi conviene metterli tutti in cella?”.

Secondo il numero uno dell’ADE però non va bene “la pena detentiva per chi non paga le tasse. Preferisco mettere in carcere l’evasore così poi fallisce l’attività o farlo lavorare finché non ripaga la collettività?. Secondo Ruffini il “sistema ideale è quello in cui i cittadini sanno che chi non paga viene intercettato e l’azione viene punita facendoli pagare. Chi è poi così autolesionista da evadere?”.

Sulla precompilata Ruffini ha aggiunto: “Non ho i dati aggiornati, ma va bene. Ogni anno abbiamo sorprese di come i cittadini acquisiscano familiarità con questo strumento”.
Prossime tappe? “Stiamo già precompilando i registri dei soggetti commerciali, l’anno prossimo partirà la precompilata Iva. Ogni anno, ogni mese siamo alle prese con i nuovi sistemi. Vediamo anche il quali strumenti il legislatore ci permette di utilizzare”, ha argomentato.