Milan-Inter, le sfide storiche e i precedenti in Coppa Italia

Pioli

A quanti derby abbiamo assistito nella nostra vita? Roma, Genova, Torino e soprattutto Milano, dove gli obiettivi sono quasi sempre stati di alta classifica. La stracittadina meneghina sta per tornare, stavolta in Coppa Italia. Due gare tra andata e ritorno per stabilire chi approderà nella finale che metterà in palio il trofeo nazionale. Sono passati 11 anni dall’ultima volta in cui una tra Milan e Inter ha messo le mani su questa coppa: dal 2012 in avanti, infatti, solo Napoli, Lazio e Juventus sono riusciti ad aggiudicarsela. Per arrivare a questo punto, ai quarti di finale i rossoneri hanno dovuto superare la Lazio e i nerazzurri hanno eliminato la Roma. Adesso si farà ancora di più sul serio.

Quando si parla di Milan-Inter, inevitabilmente riappaiono nella mente le immagini di derby passati alla storia. Doppietta di Comandini, goal di Giunti, doppietta di Shevchenko e firma finale di Serginho: come dimenticare l’incredibile 0-6 a favore dei rossoneri del lontano 2001? Le reazioni negli spogliatoi furono sconcertanti. Moratti raccontò di aver visto i suoi giocatori piangere a dirotto durante l’intervallo, quando il punteggio era ancora sullo 0-2. Lo stesso presidente abbandonò poi lo stadio sul momentaneo 0-5. Berlusconi, invece, si sarebbe lamentato successivamente con Cesare Maldini e Tassotti per via del punteggio ritenuto finanche eccessivo.

Per trovare una vittoria dell’Inter con uno scarto simile di goal, bisogna tornare indietro nel tempo fino al 1910. Finì 0-5, ma era difatto un altro calcio, così come il 6-5 per i nerazzurri del 1949 non sarebbe paragonabile alle partite moderne. Tra il ’61 e il ’63 Mazzola e Altafini segnarono i goal più veloci della storia del derby, rispettivamente per l’Inter e per il Milan, mentre la rete più tardiva è piuttosto recente: a siglarla è stata Christian Eriksen, che dopo 96 minuti e 43 secondi ha trovato la rete del 2-1 nel derby di fine gennaio 2021, in Coppa Italia.

Il Milan e l’Inter sono stati protagonisti anche di un doppio confronto prestigioso in Champions League. Le due formazioni di Milano si incontrarono infatti nelle semifinali europee del 2003: all’andata il risultato fu di 0-0, mentre al ritorno, considerato ufficialmente disputato in casa dei nerazzurri, l’1-1 definitivo fece qualificare alla finale i rossoneri, che poi batterono la Juventus sollevando la “coppa dalle grandi orecchie. Un successo lodevole per i ragazzi di Ancelotti. Le immagini della rincorsa di Shevchenko che con lo sguardo fulmina Buffon all’ultimo rigore sono ben scolpite tra i ricordi dei tifosi del “Diavolo”.

In Coppa Italia, invece, i derby sono stati 25: 10 i successi per il Milan, 8 le vittorie dell’Inter e 7 i pareggi. Già l’anno scorso Milan e Inter si affrontarono in questa competizione, ma in gara secca in quanto il tabellone fece incrociare le due compagini meneghine già ai quarti di finale. Oltre che per il succitato goal di Eriksen, la partita in questione viene ricordata soprattutto per gli screzi tra i bomber Ibrahimovic e Lukaku, tanto che il testa a testa fra i due fu raffigurato anche in un murales dalle parti di San Siro. Nel 2017, sempre ai quarti, fu invece il Diavolo a prevalere: 1-0 con rete di Cutrone ai supplementari. I risultati di parità sono piuttosto rari: Milan e Inter non pareggiano nel derby di Coppa Italia da ben 22 anni. Chissà che con le prossime semifinali non si verificherà qualche altro episodio memorabile…