Crotone, al via i lavori per la realizzazione di una pista ciclopedonale nel centro cittadino

In una Città sempre più ingolfata dal traffico veicolare e con un elevato tasso d’inquinamento qual è Crotone, l’Amministrazione comunale certa di invertire la rotta privilegiando il traffico pedonale e quello ciclabile. Come comunicato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Ing. Ugo Carvelli, è prossimo l’avvio dei lavori per la realizzazione di una pista ciclopedonale in centro città.

L’intervento che si snoda su una lunghezza complessiva di circa 1,5 km, ha come finalità la messa a sistema e ricucitura dei percorsi ciclabili e ciclopedonali esistenti, il collegamento con il centro della città, la fermata degli autobus urbani, il porto ed il lungomare cittadino e per dare risposta alla crescente domanda di mobilità alternativa, pedonale e ciclabile in costante aumento negli ultimi anni.

Il percorso collegherà l’area del Tribunale (viale Mazzini) con il Park and Ride di viale Regina Margherita per il quale si sta predisponendo, tra l’altro, il bando per l’assegnazione della gestione.

La larghezza della pista ciclopedonale sarà mediamente di 2,50 m (1,25 m pista ciclabile ed 1,25 m per i pedoni) l’intero percorso sarà dotato di impianto di illuminazione.

In corrispondenza degli attraversamenti stradali la pista verrà segnalata mediante appositi dispositivi retroriflettenti (occhi di gatto) in conformità al codice della strada.

Le piste ciclabili, come noto, svolgono un’importante funzione all’interno delle reti urbane, migliorando la funzionalità del traffico, si inseriscono nella prospettiva della sostenibilità ambientale e della salvaguardia delle risorse naturalistiche dall’inquinamento.

L’attuazione di questa iniziativa contribuirà allo smaltimento del traffico motorizzato con conseguente riduzione dell’inquinamento nel centro città.