3 ottimi consigli per avere il pollice verde

Complici anche le ultime tendenze di interior design, molti vogliono approcciarsi al planting, cioè alla coltivazione di piante, fiori e altri vegetali a casa per hobby. Sebbene ci siano delle specie facili da coltivare, ci sono persone che hanno un pollice… nero e non verde! Questi sono tre consigli che possono ribaltare la situazione e determinare il successo nel coltivare bellissime piante rigogliose.

Rinvasare

Molte persone sottovalutano l’importanza di rinvasare le piante per ottenere ottimi risultati. A inizio stagione, prima della ripresa vegetativa, rinvaso le piante. Non è necessario farlo ogni anno ma almeno ogni tre. È fondamentale per dare alle piante nuovi nutrienti e rinfrescare le radici. Attenzione però che l’impianto radicale è molto delicato in alcune specie che quindi non amano questa procedura.

È particolarmente importante rinvasare le piante soprattutto quando si tratta di aromatiche comprate al supermercato. Tantissimi non fanno durare queste profumatissime piantine perché non sanno che vanno rinvasate. Molto spesso hanno un impianto radicale stipato in un piccolissimo vaso. Non appena arrivo a casa con una nuova aromatica, prendo un vaso più grande oppure divido il piede dell’aromatica in più vasi.

Preparare la terra

Se c’è qualcosa che ho imparato dopo tanti anni, è preparare da sola la terra per le mie piante. Tantissime persone che pensano di avere un talento speciale per uccidere ogni singola pianta, non raggiungono alcun risultato perché sbagliano completamente terra. Molti sono convinti che un terriccio universale sia valido per ogni pianta e non perdono tempo al vivaio a scegliere tra sacchi di terra.

Grave errore: il terriccio fa un’enorme differenza tra un vegetale rigoglioso e uno che sta per tirare le cuoia. Addirittura, a volte me lo preparo da me il terriccio per le piante. Addizioni terriccio con elementi diversi in base allo scopo. Sabbia, lapilli vulcanici, perlite, torba, pezzi di coccio: sono questi gli elementi più comuni per preparare il terriccio. I lapilli e la perlite aiutano a trattenere l’umidità mentre sabbia e sassolini vari sono perfetti per garantire un veloce drenaggio dell’acqua in eccesso, essenziale per piante grasse e succulente.

Concimare

Il concime è un alleato prezioso per chi desidera coltivare piante sul balcone o tra le mura domestiche. Questo vale soprattutto per le piante coltivate in vaso che quindi non possono affondare le radici nel terreno in cerca dei nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. Il momento ideale per usare il concime è l’inizio della primavera poiché, di solito, è la stagione vegetativa per la stragrande maggioranza dei vegetali.

Quando si parla di concimazione per le piante di appartamento, non è detto che si debba per forza far ricorso a prodotti specifici chimici. Sebben siano i migliori per ottenere i migliori risultati, ho imparato a usare alcune sostanze di scarto per concimare le mie piantine. È il caso della polvere del caffè usata per preparare la moka. È ricca di sostanze nutritive preziose per i vegetali domestici e lo stesso vale per gusci d’uova, lische di pesce e fondi del the da addizionare alla terra.