Grillo sconfessa Draghi: essere soggetti a trattamenti sanitari obbligatori evoca immagini orwelliane che pesano molto psicologicamente

Il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, in un lungo post sul suo blog sconfessa Mario Draghi per l’imposizione dell’obbligo vaccinale per gli over 50 deciso nell’ultimo consiglio dei ministri. “Essere soggetti a controlli del governo centrale, e ancor più a trattamenti sanitari obbligatori, evoca immagini orwelliane che pesano molto psicologicamente”, attacca il leader dei grillini.

“Molti esecutivi – scrive Grillo – “si sono limitati a puntare tutto sulle vaccinazioni, quando è ormai evidente che da sole non possono bastare”. Grillo osserva che “i governi dei Paesi occidentali hanno sottovalutato le implicazioni delle restrizioni sia sul piano di diritti umani, che sono capisaldi delle democrazie liberali, sia sul piano dei loro metodi di attuazione, che ben avrebbero potuto rispettare meglio la libertà di scelta degli individui e delle organizzazioni e delle comunità a cui fanno capo”. Una vera crepa che potrebbe destabilizzare pesantemente quel che rimane della maggioranza del Governo Draghi.