E’ morto a 83 anni l’imprenditore Calisto Tanzi

Calisto Tanzi è morto a 83 anni. La parabola del noto imprenditore è iniziata grazie ad una grande visione e intuizione con la crescita della Parmalat, arrivata ad essere una delle aziende più conosciute al mondo. Si è conclusa con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono.

Calisto Tanzi tra gli anni ’70 e ’80 investì nella promozione commerciale dei propri marchi, con campagne pubblicitarie innovative e programmi di sponsorizzazione sportiva. Il brand fu associato ai campioni di sci alpino Gustav Thöni e Ingemar Stenmark, ai piloti di Formula 1 Niki Lauda e Nelson Piquet e alla scuderia Brabham. Negli anni Ottanta Tanzi acquistò il Parma Calcio, neo promosso in serie A. Durante la sua gestione il club conquistò i suoi più grandi successi, tra cui la Coppa delle Coppe a Wembley nel 1993.

Dieci anni dopo, il crac portò in carcere sia il patron (poi ai domiciliari per questioni di salute) sia alcuni dei massimi dirigenti dell’azienda. Il crac sconvolse non solo Parma ma l’intera nazione.