Cartomanzia: come si leggono le carte e chi è Sarah, l’esperta dei tarocchi

La lettura delle carte, in particolare dei tarocchi, richiede conoscenza, competenza ed una certa sensitività. La cartomanzia è un metodo molto antico: attraverso la lettura si interpretano gli eventi della vita per cogliere occasioni ed opportunità che il presente o il futuro possono offrire. La cartomante può rendere più chiara la visione della realtà ma non interferisce nelle scelte della persona consultata.

Le persone ricorrono alla cartomanzia soprattutto per problemi di cuore: cercano prevalentemente cartomanti con il dono della sensitività. Senza questo dono, la lettura delle carte sarebbe una semplice interpretazione a livello simbolico.

La persona sensitiva va oltre la semplice interpretazione con il particolare dono dell’empatia, la capacità di penetrare nel mondo interiore di un’altra persona, immedesimazione ai massimi livelli. Sicuramente, essere empatici non basta per dimostrarsi sensitivi. Cosa significa, dunque, essere sensitivi? Sarah Cartomante, esperta dei tarocchi, ci spiega cosa s’intende per sensitivi e come si leggono le carte.

Cartomanzia: l’esperta in lettura dei tarocchi deve essere sensitiva?

Sarah, cartomante specializzata in problemi d’amore, studia i tarocchi da molto tempo; vanta un’esperienza trentennale, studi e ricerche esoteriche, si occupa anche di astrologia. Ci spiega che la persona sensitiva si colloca a mezza via tra il veggente ed il soggetto non sensitivo.

Dall’esperta in lettura dei tarocchi apprendiamo che, in passato, i filosofi indicavano due categorie di sensitivi:

  • Coloro che entrano direttamente in contatto con il consultato senza bisogno di strumenti che fungono da intermediari (tarocchi, carte, fondi del caffè). Intuiscono gli eventi futuri attraverso sogni ad occhi aperti, immagini simboliche tradotte dal cervello;
  • Coloro che utilizzano strumenti come i tarocchi: si concentrano sulla domanda del consultato e, inconsciamente, mentre mescolano le carte le ‘armonizzano’ con le energie cosmiche. Dopo aver tagliato il mazzo, invitano il consultato a scegliere un certo numero di carte e le interpretano.

L’arte divinatoria attraverso la lettura delle carte, facendo luce sulla realtà, permette al consultato (persona maggiorenne) di prendere decisioni consapevoli. Ignorando la realtà è impossibile fare la scelta giusta. I tarocchi forniscono consigli liberamente interpretabili dal consultato che non sono, in nessun modo, vincolanti.

Il pensiero comune secondo cui una cartomante predice il futuro è fondamentalmente sbagliato. Non è una veggente: è una sensitiva in grado di avere percezioni che altri non hanno. E’ in grado di analizzare una specifica realtà mettendola a nudo.

Cartomanzia: come si leggono le carte

Sarah ci ha anche spiegato come funziona la lettura delle carte.

I tarocchi sono composti da 78 carte divise in 22 Arcani Maggiori (che rappresentano gli eventi più importanti della vita), 56 Arcani Minori (eventi su scala ridotta) e 4 semi corrispondenti ai relativi elementi (Bacchette/fuoco, Bicchieri/acqua, Spade/aria, Pentacoli/terra).

Il layout di posizionamento dei tarocchi più comune è quello a 3 carte per dare risposte a domande urgenti su amore, lavoro, relazioni, finanze, vita in genere. I tarocchi danno un’idea del passato, presente e possibile futuro.

Una carta dei tarocchi invertita mostra che l’energia della carta (nella versione verticale) è trattenuta ed alterata, bloccata, soppressa o lavora nella direzione opposta. Leggere le carte capovolte aiuta a capire per quale motivo una determinata situazione non va e come trovare il modo di risolverla.

Come si leggono le carte dei tarocchi?

Il cliente formula una domanda ad alta voce, la cartomante dispone le carte in un certo numero ordinandole per ottenere la risposta.

La cartomante interpreta le carte estratte affidandosi al significato degli arcani ma anche alla sua sensitività, esperienza, pratica, abilità, conoscenza, intuizione, fede.

Le carte sono imparziali: dalla lettura si possono scoprire verità amare che, però, servono da guida per modificare il proprio comportamento nella vita. Analizzando la situazione reale, la cartomante fornisce alternative su cui lavorare per migliorare le prospettive future nelle questioni di cuore.