Tanti italiani soffrono di incubi: cause, sintomi e rimedi

Tutti noi facciamo degli incubi, in particolare quando siamo in una situazione di stress e di ansia. Ci spaventano, ci disturbano spesso profondamente, ma poi piano piano il loro ricordo svanisce e torniamo ad addormentarci con serenità. Ma in alcuni casi questo può non avvenire così facilmente, ad esempio quando i brutti sogni diventano ricorrenti.

In questo articolo parleremo nel dettaglio degli incubi, delle loro cause, dei sintomi che possono lasciare su di noi e di quali rimedi possiamo usare per affrontarli e per tornare di nuovo a dormire con serenità.

Cosa sono gli incubi?

Prima di parlare delle cause degli incubi occorre capire cosa sono esattamente. Gli incubi sono in realtà dei sogni sgradevoli che coinvolgono dei sentimenti negativi, con una prevalenza della paura. Sono molto comuni nei bambini piccoli e fino all’inizio dell’adolescenza (12 – 14 anni), momento in cui tendono a diventare più occasionali. In ogni caso fanno parte del processo naturale del sonno, così come i sogni “positivi”.

  • Le cause degli incubi

Pur comparendo in modo del tutto naturale, gli incubi possono anche essere provocati e favoriti da diversi fattori come:

  • Un alto livello di stress o di ansia: L’ansia e lo stress sono i migliori ingredienti per degli incubi orribili. Le sensazioni negative che accumuliamo nel corso della giornata vengono infatti trasformate in incubi sgradevoli durante il sonno, momento del quale il nostro cervello rielabora quanto vissuto durante la veglia.
  • L’esposizione a immagini scioccanti: Per molte persone, il semplice fatto di essere esposte a delle immagini o a dei film violenti o spaventosi può portare all’insorgere di incubi altrettanto terrificanti. Se anche tu sei una persona sensibile, evita quindi di guardare dei film horror o delle immagini forti, specialmente prima di dormire.
  • L’assunzione di certe droghe e di sostanze alcooliche: L’assunzione di alcool e di droghe può causare degli importanti disturbi del sonno e un forte sentimento d’ansia e di disperazione, che si traducono in incubi nel corso della notte.
  • Sindrome da stress post traumatico: I traumi fanno parte delle cause più comuni degli incubi ricorrenti.
  • Una sensazione di pericolo: Vivere con una sensazione di pericolo costante e quindi mancare di tranquillità e di pace interiore può di certo portare alla comparsa degli incubi. Questi non sono altro che l’espressione inconscia della nostra paura.
  • Dolori e disagi fisici: a volte siamo così stanchi che ci addormentiamo anche se siamo doloranti o stiamo male. Ma non è raro che tali sensazioni sgradevoli vengano rielaborate dal cervello sotto forma di incubi.
  • I sintomi degli incubi

Essere soggetto agli incubi lascia delle tracce che sono facilmente identificabili, come:

  • Agitazione più o meno permanente
  • Forte sentimento di debolezza e di disperazione
  • Stanchezza diurna e notti agitate
  • Paura di dormire la sera
  • Rimedi per gli incubi

Vediamo ora come è possibile porre rimedio ai brutti sogni.

  • Migliorare il proprio sonno

Luci o rumori che ci disturbano, o persino un letto scomodo possono rendere il nostro sonno più difficile, aumentando lo stress che poi genera gli incubi. Eliminare le fonti di disturbo e assicurarsi di avere tutto ciò che serve per riposare a dovere sono i primi passi da compiere nella direzione di un sonno più sereno. 

Gli incubi possono anche essere una specie di segnale di allarme che il nostro cervello lancia per svegliarci quando il nostro corpo è in sofferenza. Se ad esempio dormiamo su un letto che ci provoca dei dolori muscolari o ci procura delle sensazioni di scomodità o addirittura soffocamento (ad esempio quando dormiamo a pancia sotto), i brutti sogni ci costringeranno a svegliarci e a renderci conto che qualcosa non va.

Procurarsi un materasso in grado di garantirci un riposo più confortevole e sereno, potrebbe migliorare significativamente la situazione. È anche possibile optare per un topper materasso, un soluzione più economica che aggiunge uno strato di morbidezza e di comfort ad un materasso magari già un po’ vecchio o troppo rigido. 

  • Evitare le sostanze eccitanti e psicotrope

Gli incubi, come dicevamo, possono essere provocati dall’abuso di sostanze alcoliche o psicotrope, che quindi vanno decisamente evitate. Anche gli eccitanti come il caffè sarebbero da bandire o perlomeno da evitare al massimo, per permettere al tuo corpo di rilassarsi e di addormentarsi rapidamente non appena insorge la stanchezza.

  • Rilassare la mente

Il rilassamento è una delle chiavi contro gli incubi. Una mente libera dai pensieri negativi e serena sarà sempre meno esposta agli incubi rispetto ad una mente agitata e ansiosa. Cerca quindi di praticare la meditazione o fare delle sedute di yoga che conducano la tua mente ad uno stato di pace e di calma, necessario per una buona notte di sonno.

Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a lasciarti alle spalle gli incubi ricorrenti, ma se vedi che le cose non migliorano ti consigliamo di rivolgerti ad un medico o ad un psicoterapeuta, che possono aiutarti ad affrontarne le cause più profonde.