Stampa ecologica: cosa significa e con quali strumenti è possibile pensare all’ambiente

L’attenzione nei confronti dell’ambiente colpisce ogni singolo ambito della nostra vita e non poteva che essere così anche per quel che concerne la stampa. Hai mai sentito parlare di stampa ecologica? Il 2021 è stato l’anno di svolta in tale senso.

Adottare la stampa ecologica è proprio il passo in avanti che la tua azienda o la tua piccola attività doveva compiere per sbaragliare tutte le concorrenti. Ma se ti stai chiedendo se sia un qualcosa che possono adottare tutti, sappi che la risposta è sì, anzi dovrebbero proprio farlo per salvaguardare il pianeta.

Se ne vuoi sapere di più continua a leggerci e collegati al sito www.hscsystem.it.

Cos’è la stampa ecologica

Ma allora con precisione, a cosa ci si riferisce quando si parla di stampa ecologica? Si tratta di una nuova modalità di stampa, la quale prevede l’utilizzo di innovazioni ecologiche in quelli che sono i 3 elementi principali del processi di stampa:

  • tecnologia;
  • inchiostro;
  • materiali.

Il tutto per ridurre al minimo l’impatto che ogni stampa ha sull’ambiente. Si parla dunque di tecnologie verdi che permettono di ridurre l’inquinamento, gli sprechi e il consumo energetico durante il processo di produzione.

Inoltre le nuovissime tecnologie utilizzate, non solo riescono a ridurre gli sprechi e hanno un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente, ma riducono e non di poco i costi di stampa. Insomma una stampa ecologia che è pure conveniente.

La tecnologia utilizzata

Ma qual è allora questa tecnologia? A dire il vero le tecnologie che oltre ad essere innovative sono anche ecosostenibili stanno con il tempo aumentando. Quello che si vorrebbe fare per riuscire a proporre dei metodi di stampa che siano veloci, efficienti e che permettano il minor consumo di energia e risorse oltre alla produzione di rifiuti.

Un netto miglioramento si è avuto dalla stampa senza acqua che permette di stampare senza la produzione di composti organici volatili e rifiuti pericolosi. In tali processi di stampa l’acqua viene sostituita da uno strato di silicio per respingere l’inchiostro.

Una metodologia che non solo salvaguarda l’ambiente, ma offre anche un’ampia gamma di colori e una definizione dell’immagine maggiore.

Gli inchiostri

Ci sembra chiaro che tutti gli inchiostri che hanno alla loro base il petrolio o la plastica hanno al loro interno dei composti nocivi e delle sostanze chimiche che possono danneggiare l’ambiente.

Ma ovviamente tali prodotti non possono certo essere compatibili con la stampa ecologica per la quale si è trovata una valida alternativa con inchiostri che al loro interno hanno elementi organici come la soia e la verdura. 

In effetti l’inchiostro a base di soia sembra essere un’ottima alternativa, che offre colori vibranti e d’impatto. Più costoso ma meno di qualità quello a base di verdure.

I materiali per la stampa ecologica

E per quel che riguarda i materiali per la stampa ecologica? Essi vengono prodotti con elementi riciclati e altri elementi che non solo sono sostenibili, ma anche biodegradabili e riciclabili al 100%.

Per poter avere i materiali ecologici di alta qualità è indispensabile rivolgersi a fornitori specializzati che non utilizzano quasi nessuna sostanza chimica nella loro lavorazione.

Al primo posto tra i materiali bio utilizzati possiamo menzionare la carta la quale viene sbiancata senza l’utilizzo di cloro e di sbiancanti ottici. Gli altri prodotti che la stampa ecologia utilizza sono gli striscioni e le penne in polipropileno un polimero termoplastico riciclabile che ha un’elevata resistenza al calore.

Non mancano poi continue nuove proposte da parte dei colossi del mercato e di alcune aziende definite  verdi che sono in grado di creare materiali nuovissimi per la cui produzione vengono utilizzati elementi ecologici. Molta attenzione viene posta nei confronti della plastica e alcune aziende ne hanno proposto una variante completamente naturale.

Della stessa scia la pelle vegetale per la quale produzione viene utilizzata solo un terzo dell’energia che si applica per la lavorazione della plastica di base.

Ci sembra un dato di fatto che la sostenibilità è un argomento di discussione attuale ed estremamente importante. Solo applicando determinati comportamenti sarà possibile ridurre in maniera veloce l’emissione di carbonio per aiutare il pianeta a riprendersi.

Certo il passaggio non è semplice e richiede del tempo, ma questo non vuol certo dire che sia impossibile.