“L’assassinio della Storia. Il tramonto del pensiero giudaico-cristiano” di Maurizio Agostini

libri


“L’assassinio della Storia. Il tramonto del pensiero giudaico-cristiano” di Maurizio Agostini è un saggio in cui si presentano riflessioni forti e provocatorie, e in cui si espongono diverse tesi relative alla morte della Storia come la conosciamo e, quindi, di conseguenza, anche dell’essere umano per come è stato concepito finora, analizzandole da tre prospettive: il linguaggio della filosofia, il linguaggio della letteratura e il linguaggio della profezia.

Dalla premessa all’opera: «Questo saggio propone le seguenti tre tesi: 1) Il pensiero giudaico-cristiano che ha plasmato l’Occidente negli ultimi duemila anni è al tramonto, anche nelle sue declinazioni laiche, e ciò comporterà la morte della Storia, che fu invenzione giudaica. 2) Il tramonto del pensiero giudaico-cristiano e la morte della Storia non sono fenomeni casuali né inevitabili ma sono dovuti a forze potenti che operano in lassi temporali ‘lunghi’. La loro scomparsa non è quindi un accidente, o un’evoluzione inevitabile, ma un Assassinio. 3) Quello che succederà ‘dopo’ non è dato sapere ma sono note le speranze sia degli assassini che delle vittime».

Tra riferimenti ai filosofi della Grecia antica e alla nascita del concetto di Storia grazie alla cultura Cristiana, tra citazioni alle ineluttabili parole di Friedrich Nietzsche e ai profetici testi di George Orwell e Aldous Huxley, Maurizio Agostini presenta un testo coraggioso e probabilmente divisivo; un’opera controversa che offre tanti spunti di riflessione e che mette in campo argomenti fondamentali come la crisi del pensiero giudaico-cristiano, le conseguenze della pandemia di Covid19 e la condizione dell’uomo in un momento storico in cui il transumanesimo è sempre più una realtà che affascina, e allo stesso tempo che fa paura.

Maurizio Agostini (Bologna, 1955) è laureato in Ingegneria nucleare e ha svolto, nel suo percorso professionale, attività di consulenza e di gestione in imprese pubbliche e private, in particolare nel settore dei servizi pubblici locali. È autore di una quarantina di pubblicazioni in ambito economico e ha collaborato come editorialista con il quotidiano il Resto del Carlino. Ha pubblicato i romanzi “Aelia Laelia Crispis” (Pendragon, 2011) e “La Terra canta in Do. L’arma segreta di Guglielmo Marconi” (Self-publishing, 2019), tradotto successivamente in inglese. È proprietario e gestore del blog www.storiasegreta.com.