Champions. A 90′ dalla chiusura della fase a gironi la Dea è patrona del suo destino

Mancano 90′ alla chiusura della fase a gironi di Champions e la Dea è padrona del suo destino. Per andare avanti è sufficiente battere il Villarreal. Il risultato dell’andata (2-2 in Spagna) non si deve considerare perché le due squadre non potranno ritrovarsi a pari punti, pertanto non si arriverà a dovere confrontare la differenza reti negli scontri diretti. Il Villarreal occupa la seconda posizione del gruppo F con 7 punti, mentre l’Atalanta ne ha 6. Gli spagnoli in caso di pareggio otterranno la qualificazione a discapito della Dea, che dovrà accontentarsi del terzo posto.

In caso di vittoria contro il Villarreal, la Dea è certa di sorpassare in classifica gli spagnoli. Con un successo infatti l’Atalanta salirebbe a quota 9 punti lasciando il Villarreal a 7. Quindi l’Atalanta deve vincere per assicurarsi il secondo posto alle spalle del Manchester United, già certo del primato del Gruppo F.

Un eventuale pareggio, che assicurerebbe al Villarreal il secondo posto in virtù del punto di vantaggio di cui gode nell’attuale classifica, manderebbe l’Atalanta ai playoff di Europa League. Portandosi a 7 punti, infatti, la squadra di Gasp manterrebbe un vantaggio sullo Young Boys anche in caso di un successo degli svizzeri sul Manchester United, in virtù dei punti fatti negli scontri diretti (Atalanta-Young Boys 1-0, Young Boys-Atalanta 3-3).

Se il Manchester United non perde con lo Young Boys, l’Atalanta va in Europa League anche perdendo con il Villarreal. Questo perché la squadra di Gasperini ha un vantaggio di 2 punti in classifica sugli svizzeri.
Se lo Young Boys batte il Manchester United, gli svizzeri salgono a 7 punti. Questo esito, in caso di ko dell’Atalanta (che di punti ne ha 6) estrometterebbe la Dea anche dall’Europa League.

Classifica Girone F

Manchester United: 10 punti (differenza reti +3)
Villarreal: 7 punti (dr +2)
ATALANTA: 6 punti (dr 0)
Young Boys: 4 punti (dr -5)

Gare ore 21: Atalanta-Villarreal, Manchester United-Young Boys