Calcio: il girone d’andata per il campionato di serie A

Il campionato di serie A 2021-2022 procede spedito, con le sue giornate e con un calendario sempre più fitto di gare di fondamentale importanza. Dopo un avvio non certo brillante l’Atalanta di Gasperini ha iniziato a produrre gioco e risultato, fino ad arrivare alla vittoria di un importante scontro diretto come quello vinto contro il Napoli di Luciano Spalletti. Il Napoli pur avendo perso due scontri diretti contro Inter e Atalanta, resta ancora una squadra competitiva, specialmente grazie ad alcuni giocatori chiave come Dries Mertens e Zielinski, ma pagando per via dei molti infortuni e per l’assenza di calciatori non semplici da sostituire.

Sfide ai vertici: quali squadre avranno più possibilità di giocarsi il titolo

Anche la Juventus di Allegri sta trovando gioco e continuità, ma le squadre che fino a questo momento hanno dimostrato di avere qualcosa in più sono senza dubbio le milanesi, Inter e Milan che per il secondo anno si confermano come squadre davvero molto forti e favorite per la vittoria finale dello scudetto. Sono mancate invece le romane, sia la Lazio di Maurizio Sarri che la Roma di José Mourinho. L’arrivo di un tecnico esperto e vincente come il portoghese aveva dato speranza e fiducia all’ambiente di Trigoria, mentre per il momento non sono arrivati grandi risultati, un po’ a causa del gioco espresso, ma certamente ha giocato un ruolo determinante quello degli infortuni e degli squalificati. Un campionato che vede quindi il ritorno delle sette sorelle, con Fiorentina, Bologna e Verona, che possono al momento ambire a un piazzamento utile per l’Europa League, almeno stando alla classifica attuale e in divenire. Il Verona di Tudor, tra alti e bassi è riuscito a fare prestazioni e punti anche contro squadre di livello come Juventus, Roma e Napoli. Attualmente però l’Inter di Simone Inzaghi e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini per gioco, prestazioni e soprattutto risultati, sembrano essere le vere contendenti al titolo. Un discorso che rende più intriganti le quote per le scommesse calcio in termini di bookmaker durante il resto della stagione 2021-2022.

Milan e Napoli riusciranno a ripetersi anche durante il girone di ritorno?

Da valutare invece il Milan di Stefano Pioli, dato che come si è visto durante la scorsa stagione, deve cercare di mantenere la stessa posizione e il passo del girone d’andata. Qualora sarà capace di fare gli stessi risultati la lotta scudetto vedrà oltre ad Atalanta e Inter, anche il Milan di Pioli. Difficile invece fare un pronostico sul Napoli di Luciano Spalletti, per via del fatto che molto dipenderà anche dal recupero e dal rientro di giocatori come Osimhen, Koulibaly e Anguissa, a cui il tecnico toscano già avrebbe dovuto rinunciare per via della Coppa d’Africa, ma che ha perso anzitempo a causa degli infortuni. Prima però c’è da completare il girone d’andata dove ci saranno ancora scontri diretti e gare che possono incidere sulle dinamiche e sulla gerarchia della classifica attuale. Di certo con l’innalzamento del livello del campionato, ogni singola gara diventa importante e fondamentale, sia per il vertice che per la zona calda della classifica. Salernitana, Cagliari, Genoa, Spezia, sono solo quattro delle 6-7 squadre che dovranno lottare per la loro permanenza in massima divisione. Finora queste quattro squadre hanno fatto vedere molto poco, in termini di gioco e di risultato, ma c’è ancora molto tempo per recuperare e per avere una classifica più tranquilla durante il girone di ritorno.