Immacolata Concezione: la festività ha al proprio centro la figura femminile

L’Immacolata Concezione “segna” sul calendario l’avvio delle feste di passaggio tra il vecchio e il nuovo anno. La chiesa cattolica l’8 dicembre celebra la figura della Vergine Maria. Immacolata Concezione è “concepimento senza macchia”. Infatti molti ritengono che la festività sia legata alla Vergine Maria che ha concepito Gesù Cristo grazie all’intervento dello Spirito Santo. Ma al centro dell’Immacolata Concezione c’è ben altro.

La festività dell’8 dicembre ha al proprio centro la figura femminile. Nella bolla di Pio IX si legge che “la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli”.

La festa dell’Immacolata Concezione è legata allo stesso concepimento della Vergine Maria. Fu individuata questa data da Papa Pio IX proprio in relazione alla data corrispondente alla nascita della Madonna, che fu introdotta in Occidente nel VII secolo da papa Sergio I. Fu dunque fissato l’8 settembre come giorno di festività dell’Immacolata Concezione, data che corrisponde ai 9 mesi precedenti alla nascita di Maria.