Molti studenti che non hanno il certificato verde rischiano di avere difficoltà ad andare a scuola

Il Governo dei “migliori” introduce limitazioni e regole di difficile comprensione senza valutare attentamente l’impatto? Il dubbio sorge guardando all’obbligo del Green pass per i trasporti, che è necessario per salire su bus e treni ma non lo è per entrare a scuola. Pertanto molti studenti che non hanno il certificato verde rischiano di avere difficoltà nel raggiungere gli istituti. Sono alcune delle questioni segnalate nell’ambito della Conferenza delle Regioni.

I controlli sui mezzi pubblici, dopo l’entrata in vigore del ‘super green pass’ il prossimo 6 dicembre, saranno a campione. Lo ha confermato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’inaugurazione dei mercatini di Natale in piazza Duomo a Milano, dopo averne parlato con il Prefetto, Renato Saccone. “Ne abbiamo parlato con il Prefetto e saranno controlli a campione perché di più non si potrà fare. Ci sarà un’attività mista di personale di Atm, forza pubblica e vigili ” ha aggiunto.

Anche a Roma sarà coinvolta la polizia locale. Le verifiche saranno effettuate prioritariamente a terra, alle fermate degli autobus o ai capolinea, ma non sono esclusi anche blitz a bordo. Il comando punta ad impiegare in via prioritaria il personale che lavora in esterno per tutte le verifiche nell’ambito di contrasto alla pandemia, dai controlli del certificato verde rafforzato nei locali, a quelli anti-assembramento nei luoghi della movida, fino alla novità dei trasporti. Su questo fronte i controlli, come si legge in una direttiva operativa interna, scatteranno dal lunedì al venerdì ai capolinea e alle fermate bus utilizzando un’app presente negli smartphone in dotazione.