Arredamento stile industriale: gli elementi chiave per un look di tendenza

L’arredamento in stile industriale sposa l’elegante modernità e il fascino del vecchio mondo industriale. Nata verso la fine degli anni ‘50 con la riconversione di fabbriche in ampi spazi abitativi, questa corrente di interior design è contraddistinta da un gioco di contrasti ottenuto attraverso l’accostamento di legno e acciaio, travi e tubature a vista e materiali di recupero.

Se la nostalgia del passato ti affascina e vuoi dare un tocco di carattere alla casa, allora lo stile industriale fa al caso tuo. In questa mini guida ti indichiamo gli elementi che non possono mancare per creare un’atmosfera eclettica e chic tra le mura domestiche.

La gamma di colori e i materiali

Lo stile industriale è caratterizzato da tonalità neutre come grigio, nero e bianco, con tutte le loro sfumature. Il metallo è uno dei materiali principali: ottone, bronzo e acciaio sono le leghe più adatte per ringhiere, scaffali, mobili e infissi.

Il legno aggiunge un tocco di calore alla casa, meglio se grezzo, graffiato o usurato. Anche i mattoni a vista sono un punto fermo degli interni in stile industriale, ideali per le pareti del soggiorno, della cucina e della camera da letto, anche nella versione in piastrelle. Oppure, se la realizzazione non è possibile, puoi utilizzare delle carte da parati con effetto mattoni a vista.

Se non sai come abbinare al meglio questi elementi, affidati ad interior designer esperti come quelli del network di Io Ristrutturo e Arredo: il progetto di arredamento in stile industriale che propongono tiene conto di ogni dettaglio per realizzare casa esattamente come la desideri.

Il caratteristico open space

Le case in stile industriale, in genere, sono spaziose e caratterizzate da un open space. Se lo spazio è particolarmente grande, disponi strategicamente i mobili per separare le varie zone della casa. Se non hai a disposizione tanto spazio, fai in modo che l’ingresso, la sala da pranzo e la cucina diventino un’unica zona giorno. Serviti di librerie, pannelli divisori, piante e separé per dividere gli spazi come più preferisci.

I dettagli di arredo che fanno la differenza

Per esaltare lo stile industriale, lascia esposti l’impianto idrico e quello idraulico. Oggi questa soluzione è sicura e funzionale poiché richiama il passato e allo stesso tempo ti permette di evitare interventi invasivi in caso di riparazione o ristrutturazione.

Per evocare mondo industriale e aggiungere un tocco artistico alla casa, ricorri a mobili recuperati in legno, esponi componenti meccaniche e strumenti (ingranaggi, macchina da cucire, pulegge e cavi) e decora la casa con con fotografie in bianco e nero oppure con dipinti e opere scultoree astratte.

Arredare casa con stile grazie a Io Ristrutturo e Arredo

Bilanciare colori, materiali e complementi d’arredo non è facile. Per l’arredamento in stile industriale, in particolare, occorre trovare il giusto equilibrio tra elementi d’arredo vintage e contemporanei. Non sai da dove iniziare? Affidati ai professionisti di Io Ristrutturo e Arredo, network presente con 90 negozi in tutta Italia che offre un servizio di ristrutturazione e arredamento chiavi in mano perfetto per ogni esigenza.

Nella materioteca presente in ogni negozio del network puoi vedere da vicino gli elementi d’arredo, i materiali made in Italy e i colori per avere un’idea complessiva delle combinazioni possibili. I professionisti ascoltano le tue necessità per tradurle in un progetto di casa su misura per te: la filosofia di Io Ristrutturo e Arredo, infatti, è partire dagli arredi per progettare spazi funzionali e confortevoli.

Della gestione della documentazione e del coordinamento dei lavori non dovrai preoccupartene nemmeno per un attimo: un unico referente si occupa di tutte le fasi, dalla stipula del preventivo alla consegna della casa ristrutturata e arredata, proprio come l’hai sempre sognata!