Esonero di Allegri: la Juve punta su Fonseca

Max Allegri

La Juve viaggia ad una media impressionante ma in senso negativo. Sembra una delle tante provinciali, senza volere sminuire le formazioni più piccole della Serie A. Il ko contro l’Atalanta ha messo il dito nella piaga. Qualità quasi assente a centrocampo, reparto avanzato inconcludente. Sembra una squadra smarrita, in balia degli eventi.

Massimiliano Allegri è finito nella gogna mediatica. Tuttavia al momento il toscano gode sia della fiducia della famiglia Agnelli sia ha un contratto da 7 milioni di euro netti a stagione sino a giugno 2025. Ma nessuno è intoccabile e la Juventus se dovesse esonerare Max Allegri starebbe valutando un tecnico che ha già allenato nel campionato italiano. Il profilo ricercato è quello di Paulo Fonseca, ex tecnico della Roma.

Secondo la stampa spagnola la Juventus in caso di esonero di Massimiliano Allegri potrebbe ingaggiare come nuovo tecnico Paulo Fonseca. Il portoghese nelle due stagioni alla Roma ha dimostrato di saper costruire un gioco di qualità portando la squadra a fare un buon cammino europeo in Europa League. Ha dimostrato inoltre di saper migliorare i giocatori, valorizzando alcuni giovani come Ibanez, Karsdorp e Villar. Fonseca in estate era stato vicino all’approdo al Tottenham, alla fine però gli inglesi si sono affidati a Nuno Espírito Santo, recentemente esonerato e sostituito da Conte.

L’esonero di Allegri costerebbe caro alle casse bianconere. Attualmente ci sono sotto contratto non solo il tecnico toscano (7 milioni di euro netti a stagione) ma anche Andrea Pirlo fino a giugno 2022. Il tecnico bresciano ha un’intesa contrattuale con la società bianconera da 2 milioni netti a stagione.