Sei consigli per arredare un soggiorno moderno senza dimenticare la praticità

Oggi come oggi, prendersi cura dell’arredamento del soggiorno è fondamentale. Parliamo infatti di una stanza della casa che ha cambiato più volte pelle. Da zona dedicata quasi esclusivamente alla convivialità, l’area living si è trasformata in uno spazio di lavoro e di studio. Molte persone si sono interrogate su come darle un nuovo senza dimenticare, assieme all’estetica, la praticità.

Nelle prossime righe, abbiamo raccolto sei consigli che speriamo possano esserti utili.

La comodità della madia

La madia è un mobile molto popolare quando si parla di arredamento del soggiorno moderno. Nonostante questo, ci sono diverse persone che, oggi come oggi, ne sottovalutano la comodità. Quando si ha una madia di dimensioni adeguate, infatti, è possibile utilizzarla per appoggiare sul piano principale dei vasi per piante anche grandi (in questo modo, si evita di posizionarli sul pavimento e, di conseguenza, di avere la necessità di spostarli quando ci si dedica alle pulizie).

Dal punto di vista dei dettagli estetici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Come dimostra la gamma di soluzioni proposta da www.zuccamobili.com e-commerce che da anni propone con successo elementi d’arredo che sono felicissima sintesi per chi ricerca gradevolezza estetica e attenzione al portafoglio, tra le alternative più apprezzate c’è il legno. Questo materiale si presta alla perfezione ai contesti living arredati in ottica moderna per via delle numerose opzioni di trattamento. Sono infatti diverse le vernici grazie alle quali è possibile regalare al legno un aspetto più o meno vissuto. Chiaro è che, quando si ha a che fare con il soggiorno moderno, l’optimum prevede il fatto di orientarsi verso il legno non grezzo.

Specchio, specchio

Gli specchi sono degli alleati preziosi dell’arredamento del salotto con un mood moderno. Rappresentano delle risposte fantastiche nei casi in cui si ha la necessità di mettere in primo piano la praticità per via della loro potenza estetica. Uno specchio caratterizzato anche da una cornice semplice – p.e. una nera senza particolari decorazioni – può risultare talmente affascinante da portare chi arreda il living a non sostituirlo nel corso del tempo.

Pareti semplici e creative

Cosa fare nelle situazioni in cui si ha intenzione di rinnovare l’arredamento del salotto, focalizzandosi nello specifico sulle pareti e senza fare lavori? Le soluzioni rapide e bellissime da chiamare in causa in questi frangenti sono diverse. Tra queste, spicca la possibilità di scegliere un colore che si ama particolarmente, utilizzandolo per decorare solo una fascia centrale di uno dei muri. L’opzione appena descritta, che può essere gestita in pochi step, permette di mettere in primo piano una cromia a cui si è particolarmente affezionati e che, per porzioni di muro più ampie, risulterebbe eccessiva dal punto di vista dell’impatto estetico.

Punta sulla poltrona

Il divano è oggettivamente il re dell’arredamento del salotto (in questo caso parliamo di quello moderno, ma la sua importanza si vede a prescindere dallo stile). La poltrona ne è l’indiscussa regina. Nel momento in cui la si chiama in causa, è doveroso sottolineare che, se si riesce a sceglierla bene, si apprezzano vantaggi che vanno ben oltre all’acquisto di una seduta comoda.

Una poltrona dall’estetica speciale, infatti, basta a sé stessa. Oggi come oggi, vanno tantissimo le carte da parati creative che, esattamente come la fascia colorata ricordata nelle righe precedenti, possono essere stese anche su un’unica parete. Sistemare lungo quest’ultima una poltrona particolarmente originale può aiutare ad arredare in maniera meravigliosa il salotto.

I colori dei quadri

Eccoci a parlare di un consiglio tanto semplice quanto utile per arredare il salotto moderno senza dimenticare la praticità. In cosa consiste questo suggerimento? Nel fatto di trovare un’armonia cromatica tra i quadri appesi alle pareti e alcuni degli elementi d’arredo. Se, per esempio, si ha un divano grigio, ci si può orientare, per quanto riguarda quello che si appende alle pareti, verso foto di panorami urbani in bianco e nero.