Siena. Ruby ter: sentenza di assoluzione per Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Buone notizie per il Cavaliere. È stata emessa la sentenza di assoluzione per Silvio Berlusconi nell’ambito dello stralcio senese del cosiddetto processo Ruby ter, che vedeva imputati per il reato di corruzione in atti giudiziari sia il leader di Forza Italia che il pianista senese Danilo Mariani. Il tribunale, presieduto da Simone Spina, è entrato in camera di consiglio intorno alle 17. La sentenza è stata resa nota poco prima delle 19.

Il fatto non sussiste. È la motivazione con cui il tribunale di Siena ha messo un punto alla vicenda giudiziaria che da anni gravava sull’ex premier. La sentenza è stata pronunciata dal presidente del collegio Simone Spina dopo una camera di consiglio durata un’ora. Assoluzione con formula piena per Silvio Berlusconi, così come per il pianista Danilo Mariani, che aveva partecipato ad alcune cene ad Arcore. L’assoluzione è stata confermata dai legali di Silvio Berlusconi.

“Ho sentito il presidente Berlusconi poco fa ed è molto sollevato, soddisfatto e felice”, ha detto al termine dell’udienza che ha assolto Silvio Berlusconi l’avvocato Federico Cecconi. “Questa sentenza è il giusto epilogo di un processo che doveva finire prima. Il tribunale ha ritenuto la fondatezza dei nostri argomenti”, ha dichiarato Enrico de Martino uno dei legali di Silvio Berlusconi commentando la sentenza di assoluzione dell’ex presidente del Consiglio. “Berlusconi assolto a Siena nel processo Ruby ter perché il fatto non sussiste. Chi lo conosce non ha mai dubitato della sua innocenza. Quanto fango prima di arrivare alla verità!”, ha scritto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, non appena venuto a sapere della sentenza.