Whatsapp ha perso 6 miliardi e 70 milioni di utenti a favore di Telegram

WhatsApp

Qualche settimana fa abbiamo assistito ad un down delle piattaforme social di Facebook, Whatsapp e Instagram, un danno di milioni di euro e di milioni di utenti che hanno abbandonato in massa le piattaforme. Analizziamo cosa è successo.

6 ore di Down nella giornata di lunedì 4 ottobre e le funzioni Facebook, Whatsapp e Instagram come riportato anche da informatoresannita.it erano completamente bloccate. Mark Zuckerberg, in 6 ore, ha perso milioni di utenti che si sono spostati su altre piattaforme di messaggistica istantanea, in particolare su Telegram.

Mentre Facebook e Instagram non hanno perso utenti (per mancanza di reali alternative), Whatsapp ne ha perso milioni che hanno preferito passare a Telegram. Stiamo parlando di 70 milioni di utenti, questo è il numero di nuovi iscritti a Telegram durante il down di Whatsapp.

Telegram approfitta del down di Whatsapp

L’app durante il down ha accolto 70 milioni di nuovi utenti in un solo giorno, un numero da capogiro che aggiunge valore a Telegram. Papel Durov, CEO di Telegram, ha fatto sapere agli utenti che alcuni utenti potrebbero aver riscontrato un rallentamento dell’app per il numero elevato di nuovi utenti.

Un rallentamento che in realtà non si è nemmeno notato in Europa, anche se molti sono stati gli utenti che si sono iscritti a Telegram.

Telegram e Whatsapp una lotta senza fine

É evidente la rivalità che esiste tra Whatsapp e Telegram, la prima resta quella piú apprezzata ed utilizzata, ma la seconda sta guadagnando terreno. A favorire l’interscambio di utenti sono le interruzioni del servizio dell’app, sempre per la piattaforma gestita da Facebook e proprio per questo si assiste, sporadicamente a una migrazione di utenti massiva ad app di messaggistica istantanea alternativa.

Per l’ultima interruzione, oltre agli utenti, Zuckerberg ha perso 6 miliardi di dollari… 1 miliardo per ora di down, una cifra da capogiro. Ma cosa succederà nel futuro? Whatsapp continuerà ad essere leader o Telegram avrá la meglio a lungo andare? Non possiamo far altro che attendere ed il tempo darà ragione a Whatsapp oppure a Telegram.

Leggi anche: Eventi Juve Merda Verona