Cartellini per abbigliamento: ecco quali sono le loro caratteristiche

Ci sono alcuni supporti che sono progettati e realizzati per accompagnare i capi d’abbigliamento in esposizione oppure per arricchire il packaging di determinati prodotti. Assieme a un altro complemento imprescindibile come l’etichetta, questi supporti permettono di veicolare info utili a chi compra oppure di conferire una maggiore originalità ed eleganza al prodotto stesso nel suo insieme. Stiamo parlando dei cartellini per abbigliamento che, proprio come accade anche per le etichette adesive, possono essere personalizzati a piacimento grazie all’impiego dei configuratori digitali su internet.

Il formato, le dimensioni e gli altri dettagli da mettere a fuoco

Come fare per realizzare cartellini per abbigliamento personalizzati? In primo luogo si deve stabilire il loro formato e le dimensioni. Per quanto riguarda il formato, quello standard è rettangolare (è cordonato nel caso in cui siano presenti più pagine), mentre in relazione alle dimensioni queste dovranno essere indicate in millimetri (si va da un minimo di 20 millimetri fino a un massimo di circa 300). Si arriva così, in modo graduale, alla definizione anche di tutti gli altri singoli elementi che contribuiscono alla creazione di cartellini non solo di qualità ma anche funzionali dal punto di vista sia estetico che delle caratteristiche tecniche. I materiali a disposizione per la realizzazione di questi supporti sono davvero tantissimi e la scelta si lega naturalmente a doppio filo al risultato che si vuole ottenere in termini di comunicazione. La carta pergamena è finissima ed elegante, ma non mancano tipi di carta più resistenti e pesanti che danno un buon effetto a livello tattile. La scelta del materiale per la creazione dei cartellini non è affatto banale ed è anzi alla base di un risultato perfetto. Si può procedere alla foratura per inserire il laccetto, in genere nella parte superiore al centro, inoltre sarà possibile anche richiedere la stampa fronte-retro.

Prezzo e info servono a orientare l’acquisto da parte del cliente

Nel settore dell’abbigliamento da sempre la presenza dei cartellini è giustificata dalla necessità di indicare prezzo e info importanti per orientare l’acquisto del consumatore. Questi supporti si offrono quale strumento perfetto di marketing e consentono di veicolare e rispecchiare l’identità e i valori dell’azienda. La chiarezza dei cartellini e la loro leggibilità sono dunque tratti distintivi fondamentali: grazie ad essi il cliente potrà saperne di più sui capi d’abbigliamento, infatti il gesto di prendere e leggere le info viene sempre automatico quando ci si trova di fronte a qualche cosa di interessante e che ci incuriosisce. Lo stile del cartellino deve essere ben definito, in modo tale da far sì che la persona pensi subito al brand senza confondersi con i suoi diretti competitor. Ma non c’è solo il settore della moda a fare riferimento ai cartellini: stiamo parlando delle bottiglie e delle confezioni di barattoli, così come anche di prodotti tipici artigianali e marmellate. In ogni caso, sarà corretto affermare come le migliori etichette e i migliori cartellini si ottengano nel momento in cui stampa e grafica sono coordinati alla perfezione.