Il Milan brilla in Europa ma l’arbitraggio si mette di traverso: contro il Porto per il riscatto

Pioli

Incredibile. Quanto visto a San Siro ieri sera è davvero assurdo. Un arbitraggio a dir poco scandaloso. Tutti, nessuno escluso, hanno visto quanto successo e gridato allo scandalo. Un’espulsione frettolosa ed eccessiva. Un rigore che non c’era. Il turco Cakir ha letteralmente regalato i 3 punti all’Atletico Madrid. Stravolti i pronostici dei maggiori bookmakers come 22Bet che davano il Milan per favorito, quantomeno per un pareggio. Gli spagnoli sono tornati a casa con 3 punti immeritati, quasi increduli.

Al Milan rimane l’autostima. Rimangono gli elogi dei commentatori sportivi, gli applausi di San Siro, i favori dei pronostici. Ma la classifica dice zero. Il Milan di Pioli rimane però osservata speciale. Sta dimostrando di essere una vera protagonista in Europa dopo 7 anni di assenza. Le gare di Liverpool e con l’Atletico Madrid devono essere benzina in corpo per scendere in campo ancora più “cattivi”, meno “ingenui” perchè purtroppo di arbitraggi scandalosi ce ne sono sempre stati e ce ne saranno ancora.

Da Anfield il Milan di Pioli era tornato a casa con due gol realizzati ad una delle grandi d’Europa, la certezza di poter battere ogni avversario. A Milano il Milan ha messo sotto i campioni di Spagna, squadra che in Champions è “padrona di casa”. Nonostante le tante assenze i rossoneri hanno dominato per quasi tutta la gara. Poi il turco Cakir ha fatto il resto lasciando il Milan in inferiorità numerica e assegnando un rigore inesistente.

Un punto sarebbe stato il minimo ma il Milan ora è in difficoltà e non può più sbagliare se vuole rimanere in corsa. 22Bet dà il Diavolo favorito contro il Porto nella doppia sfida: 19 ottobre in trasferta, 3 novembre a San Siro. Il Porto, oltre ad essere davanti di un solo punto, è uscito dallo scontro con il Liverpool “ammaccato”.

Un vittoria rossonera al Dragao e i tre punti al Meazza significherebbero quota 6 e i giochi sarebbero riaperti, con la seguente trasferta a Madrid a quel punto decisiva. Il Milan ha davvero le caratteristiche per continuare in Champions e provare ad arrivare più lontano possibile. Del resto questa edizione è piuttosto incerta e c’è realmente spazio per tutti. Non ci sono protagonisti assoluti anche se i valori in campo sono nettamente differenti. Tutti (leggi Sheriff) hanno occasioni insperate e possono mettere i bastoni tra le ruote a società blasonate. Il Milan ha le caratteristiche giuste, il blasone vero, per battere andata e ritorno il Porto e andare a Madrid a prendersi i 3 punti. Anche contro il Liverpool può “vendicare” una sconfitta immeritata. Per il momento sono auspici e pronostici. Sarà il campo (e la fortuna) a fare il resto.