Come far crescere il traffico del tuo sito: i 3 migliori consigli

Scrivere un buon sito internet o un blog ricco di contenuti e con una bella grafica non basta ad attirare il traffico.
Il pubblico dei lettori dei siti web non cresce da solo e, quindi, è importante riuscire a mettere in campo alcune strategie per poter attirare il maggior numero di utenti possibili verso le proprie pagine web.
Come fare? Qui di seguito vi diamo tre importanti suggerimenti.

Migliora il tuo posizionamento sui motori di ricerca

Per aumentare le visite al proprio sito in maniera totalmente gratuita, uno dei migliori metodi da poter utilizzare è quello di cercare di migliorare il proprio posizionamento nella ricerca organica.
Infatti, se il tuo sito web viene collocato tra i primi risultati di un motore di ricerca (detto SERP), avrai la possibilità che questo sia visitato da più persone e, dunque, che il tuo traffico aumenti.
Per poter arrivare nelle prime posizioni delle SERP, tuttavia, è importante avere un buon piano di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che sia funzionale per la scalata nelle posizioni in classifica. Affinché il piano di ottimizzazione funzioni, dovrebbe includere queste azioni:

  • Ricerca delle parole chiave: questa operazione consiste nell’identificare delle parole chiave (keywords) utilizzate dagli utenti per la ricerca di determinati servizi, argomenti e prodotti che sono legati alla tua attività. Un utilizzo mirato delle parole chiave permetterà al pubblico del web di trovarti.
  • Ottimizzazione dei contenuti on-site: una che avrai individuato le keywords che saranno in grado di attirare il tuo pubblico di riferimento, dovrai fare in modo che queste siano correttamente incluse all’interno del tuo sito. L’uso di una keymords mirata ti permetterà di avere un posizionamento migliore in ottica SERP.
  • Contenuti: è importante fare in modo che il proprio sito sia sempre aggiornato e che vengano regolarmente pubblicati nuovi contenuti, elemento importante per gli algoritmi che regolano i vari motori di ricerca. Fai in modo, quindi, di creare un calendario editoriale efficace e pubblica regolarmente i tuoi contenuti.
  • Link building: i siti maggiormente linkati da altre pagine acquistano un miglior posizionamento. Dunque, rivolgiti ad agenzie che vantano un buon servizio link building per poter aumentare le visite al tuo sito web.

Fai marketing sui motori di ricerca

Anche se la tecnica SEO è estremamente efficace per aumentare il traffico del proprio dito web,occorre molto tempo per poter attuare una strategia efficace. Potrebbero volerci settimane, se non mesi o addirittura anni per riuscire ad attuare e mettere in piedi una struttura SEO efficace.
Come fare nel frattempo? Nel frattempo che si studia una buona strategia SEO si possono aumentare le visite al proprio sito facendo ricorso alla pubblicità pay-per-click (PPC).
Si tratta di un particolare tipo di marketing da effettuare sui motori di ricerca in modo da avere visibilità sulle SERP, ovviamente pagando. Anche in questo caso è importante scegliere delle keywords specifiche come target e, inoltre, si dovrà pagare tutte le volte che un utente cliccherà sull’annuncio.

Pubblica regolarmente contenuti

Come abbiamo già avuto modo di accennare, i motori di ricerca prediligono i nuovi contenuti su una pagina web. Per questo motivo è importante fare in modo che sul proprio sito ci sia una pubblicazione regolare di contenuti in modo da migliorare il proprio posizionamento.
Ma la pubblicazione regolare di contenuti permette anche ai lettori:

  • Di avere un motivo per visitare il proprio sito web: se non ci sono nuovi contenuti, i lettori non torneranno a visitare il sito;
  • Di rimanere sul sito più a lungo: nel momento in cui i lettori troveranno il tuo sito, avranno modo di sfogliare più pagine se ci saranno più contenuti da leggere;
  • Di condividere i contenuti sui social: in presenza di più lettori si ha più possibilità che i propri contenuti vengano condivisi sui social network e, dunque, letti da ancora più utenti.