Nel 2022 si giocherà la Supercoppa Maradona tra le nazionali che hanno vinto gli ultimi Europei e l’ultima Copa America

Maradona

Una gran bella notizia. Uefa e Conmebol confermano che nel 2022 si giocherà una partita tra le nazionali che hanno vinto gli ultimi Europei e l’ultima Copa America. L’incontro si terrà a giugno. L’idea di questa sfida era nata subito dopo i successi dell’Italia e dell’Argentina. I dirigenti sudamericani avevano subito proposto di disputare una partita tra campioni d’Europa e del SudAmerica. La sfida è nata per rendere onore a Diego Armando Maradona, campione argentino che in Italia ha giocato per sette stagioni, indossando la maglia del Napoli.

L’Italia lo scorso 11 luglio ha vinto gli Europei a Wembley, un trofeo che mancava dal 1968. L’Argentina la notte precedente in Brasile ha vinto 1-0 contro i rivali di sempre conquistando la Copa America, primo successo dal 1993.

I dirigenti sudamericani hanno proposto l’organizzazione di una partita tra l’Argentina e l’Italia. Così è nata la Supercoppa Maradona in memoria di Diego Armando Maradona. La Uefa nel comunicato ufficiale scrive: “UEFA e CONMEBOL hanno annunciato l’ampliamento della loro cooperazione esistente e l’organizzazione di una partita tra i vincitori di UEFA EURO 2020 Italia e i vincitori della CONMEBOL Copa América 2021 Argentina durante la finestra internazionale nel giugno 2022 in una sede da confermare. L’organizzazione di questa partita fa parte dell’espansione della cooperazione tra UEFA e CONMEBOL, che comprende in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica.

L’accordo raggiunto dalle due organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali, e prevede anche l’apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune. Raggiungendo questo accordo, UEFA e CONMEBOL esprimono il loro impegno per lo sviluppo del calcio al di fuori delle loro zone geografiche, come ponte che unisce persone, paesi, continenti e culture. Anche il Comitato Esecutivo UEFA e il Consiglio CONMEBOL hanno espresso una forte volontà di continuare a collaborare su altre questioni di reciproco interesse in futuro”.