5 ottimi motivi per visitare gli Usa

Gli Stati Uniti sono una delle mete preferite dagli italiani, tutti sognano di poter viaggiare in un Paese che cinema e TV hanno reso un mito. In effetti visitare New York, Los Angeles, Hollywood e i caratteristici villaggi sparsi nell’entroterra riporta alla mente i cult del grande schermo o le serie televisive preferite, ma c’è molto di più da scoprire. In pochi click si può richiedere il visto Esta e partire all’avventura, ovviamente nel rispetto delle regole destinate ai viaggiatori per i prossimi mesi.

Il visto Esta online

Prima di conoscere i motivi per visitare gli Usa è bene sapere che per entrare nel Paese è richiesto il visto Esta. Non c’è da preoccuparsi, la procedura dedicata ai cittadini italiani è telematica, semplice ed economica. I candidati all’ottenimento dell’Electronic System for Travel Authorization non devono neppure interagire con l’ambasciata statunitense.

Le compagnie aeree devono verificare che i passeggeri siano in possesso di questa autorizzazione prima di imbarcarli. Il permesso di ingresso negli Usa è legato al passaporto di chi ne fa richiesta. La procedura digitalizzata è piuttosto semplice e la si può fare 72 ore prima di partire, senza vincoli di tempo. Utilizzando internet si può presentare l’istanza 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. La sua validità è di 24 mesi.

Grazie a Esta.Click, il servizio è sempre disponibile e automatico. È sufficiente avere a portata di mano il passaporto in corso di validità e la carta di credito per provvedere al pagamento della somma richiesta per il rilascio dell’autorizzazione. Si deve compilare il form con tutti i dati anagrafici, quelli del passaporto, i recapiti, le informazioni sullo stato di salute e su eventuali precedenti penali. Poi si effettua il pagamento e si attende la consegna del visto.

I 5 motivi per visitare gli Usa

I turisti hanno molte ragioni per viaggiare verso il Paese, ma a chi si chiede perché visitare gli Stati Uniti, si può rispondere con 5 ottimi motivi:

    • gli Usa sono esattamente come si immagina e anche meglio. Ciò che si vede sullo schermo è solo una parte del Paese, c’è molto di più da esplorare e soprattutto ogni aspettativa viene superata in positivo. Ci sono le lunghe spiagge della California, le strade in mezzo al nulla, i locali anni Cinquanta dove consumare tazze di caffè, polpettone e torta del giorno, ma anche musei, parchi e un’architettura capaci di incantare;
    • l’America è un altro mondo, addirittura il cielo sembra essere più blu, ma solo chi lo vede con i suoi occhi può veramente provare le grandiose sensazioni offerte dai panorami, dalla natura e dai grattacieli;
    • ci sono scene e personaggi che si possono incontrare per strada solo negli Usa, si fatica persino a credere ai propri occhi;
    • le persone sono gentili e amichevoli, sempre pronte ad aiutare;
    • si può fare una vacanza a costi bassissimi o avere il lusso sfrenato a seconda dei gusti e delle tasche.

Le regole per viaggiare verso gli Usa

A partire da novembre 2021 le persone vaccinate contro il Coronavirus potranno viaggiare liberamente verso gli Stati Uniti, anche dall’Italia. Quindi si può chiedere l’Esta con un click e cercare il volo migliore. Non ci saranno più le restrizioni che hanno caratterizzato buona parte dell’ultimo anno e mezzo, quindi è il momento migliore per pianificare la propria vacanza.

Tra l’altro il Paese nel periodo natalizio – gli addobbi vengono messi a tra ottobre e novembre – è veramente fantastico. In realtà ogni stagione è l’ideale per recarsi in America, ogni Stato ha le sue caratteristiche. L’autunno del Vermont offre un’incredibile e coloratissimo foliage, la California propone lunghissime e bianchissime spiagge con un clima mite tutto l’anno, la neve rende New York incantevole, le luci di Las Vegas conquistano anche i ”non giocatori”, Miami è un paradiso di divertimento e relax…

Qualunque sia la destinazione preferita si rimane incantati. Sono sufficienti un Green Pass attestante l’avvenuta vaccinazione e il passaporto con il visto Esta facilmente ottenibile online con pochi click.