3 cose di cui avrete bisogno per progettare il PCB perfetto

Se ti è venuta un’idea originale per un dispositivo elettronico, sarai impaziente di iniziare il progetto in modo da poter generare un prototipo. Con un prototipo elegante e funzionale, potrai portare la tua idea a potenziali investitori per assicurarti il finanziamento che ti permetterà di far decollare davvero il tuo progetto.

Una volta concluso questo passaggio, sarai sulla buona strada per portare il tuo prodotto sul mercato e capire quale sia il margine di guadagno. Potresti anche ritrovarti al timone della tua piccola impresa di successo.

Detto questo, prima che tutto questo possa accadere, la prima cosa da fare è assicurarti di aver considerato tutti gli aspetti del design per il tuo prototipo. Uno dei componenti più importanti che richiedono una seria considerazione è quello del circuito stampato o PCB.

Il PCB è il componente interno del vostro dispositivo in cui tutti i vostri fili elettrici e altri elementi convergeranno e interagiranno tra loro. Si tratta di un componente importante, che deve essere completamente funzionale prima che possiate davvero andare avanti con gli altri aspetti del vostro dispositivo.

Se state cercando di progettare il PCB perfetto per il vostro dispositivo per iniziare a lavorare sul vostro prototipo, ecco tre cose di cui avrete bisogno.

1. Software di progettazione

La prima cosa di cui avrete bisogno per progettare correttamente il vostro PCB è il software giusto. Il software che sceglierete dovrà permettervi di gestire tutti gli aspetti del layout e dell’orientamento dei vostri componenti PCB e di eseguire dei test per assicurarvi che ciò che avete creato sia adatto, prima di stamparlo. Questa capacità può aiutarvi a risparmiare denaro e tempo ed è molto efficace.

Inoltre, non dovreste mai sottovalutare l’importanza della facilità d’uso quando si tratta di software di questo tipo. Coloro che hanno un’esperienza limitata nella progettazione di PCB, a fine giornata saranno felici di avere a disposizione un software facile da usare come Altium.

2. La forma giusta

La natura dei PCB, in generale, li rende componenti completamente personalizzabili. Questo significa che possono assumere molteplici forme.  In altre parole, se avete bisogno che il vostro PCB abbia la forma di un triangolo, per esempio, per adattarsi correttamente al vostro dispositivo, questo è completamente fattibile. Questa flessibilità significa che i PCB possono essere utilizzati praticamente per qualsiasi dispositivo elettronico.

Assicuratevi solo di prevedere abbastanza spazio per i vostri componenti in fase di progettazione del processo. Potreste volere un PCB che sia il più piccolo possibile, ma se non si fornisce uno spazio adeguato per i componenti essenziali, allora è più probabile che si finisca con un guasto grave.

3. Un produttore

Una volta che avete il progetto del vostro PCB elaborato e stampato, avrete bisogno di lavorare con un produttore per ottenere il vostro prodotto finale. Assicuratevi di scegliere un produttore che possa lavorare con tutti gli aspetti del vostro design, comprese le dimensioni e il materiale, pur rimanendo nella fascia di prezzo desiderata.